PDA

Visualizza la versione completa : Cinofili a me...

ASyd
27-03-2012, 12:31
Dopo aver passato l'infanzia e l'adolescenza bramando la presenza (sempre negata) di un cane in casa, giunto il momento di fare il grande passo.

Chiaramente sono assalito da un milione di dubbi, non avendone mai avuto uno ed essendo fuori casa diverse ore al giorno.

La situazione questa. Viviamo in due, la nostra casa indipendente con un piccolo giardino privato e recintato.

Sostanzialmente siamo fuori casa entrambi 9/10 ore al giorno e il problema principale sarebbero le ore che il cane dovrebbe trascorrere da solo mentre siamo fuori.

Ho chiesto un po' di pareri e ho sentito mille versioni diverse, da chi dice che lasciare il cane tutto quel tempo da solo e da denuncia, a chi considera normalissimo che la bestiola passi buona parte della giornata in compagnia solo di se stesso.

In pi si aggiungono le tesi sulla razza (considerando che lo prenderei comunque in canile o da siti come http://www.siberianhuskyrescue.it/ o http://www.adozionilevrieri.it/) che possono soffrire pi o meno la solitudine.

Pareri, consigli?

Alex80b
27-03-2012, 12:34
prendine due e non soffriranno la solitudine! :old:

weatherman
27-03-2012, 13:03
meglio un po' solo da te che in canile :bh:

astro
27-03-2012, 13:08
Sicuramente in due meglio

Tieni per presente che per loro l'interazione con l'uomo la cosa pi importante e che o sono dei soggetti molto ma molto tranquilli oppure facilmente per noia cominceranno a fare qualsiasi cosa... tipo seviziare tutto il giardino (un mio cane per non annoiarsi sradicava gli alberelli!)

Insomma... avere un cane per uscirci solo il WE e per il resto della settimana dargli da mangiare e pulire cacche non il massimo

ASyd
27-03-2012, 13:20
prendine due e non soffriranno la solitudine!

Abbiamo valutato questa soluzione ed effettivamente sembrerebbe valida anche se forse mi spaventa un po' partire, senza nessuna esperienza, subito con due cani.
Ho letto in giro per che fra uno o due cani non che cambi molto a livello di "gestione"...

meglio un po' solo da te che in canile

Questo quello che dicono molti

Insomma... avere un cane per uscirci solo il WE e per il resto della settimana dargli da mangiare e pulire cacche non il massimo

Questo quello che dicono altri, ma possibile che chi possiede un cane debba permettersi necessariamente di stare tutto il giorno a casa con lui oppure abbia la possibilit di portarselo al lavoro (cosa abbastanza rara credo...)?

astro
27-03-2012, 13:28
Beh, uno magari ha i figli in casa al pomeriggio, i nonni, la tata...

Tu pensa che il cane sta l... lui non sa che vai a lavorare, vede solo che tutti i santi giorni lo "abbandoni" da mane a sera...
Salvo il WE che lo porti (spero) a fare una bella sgambata
E' piuttosto mortificante

Poi se tu accetti di alzarti almeno mezz'ora prima e portarlo a spasso, e allo stesso tempo rientri a casa e anche alla sera gli dedichi almeno mezz'ora (almeno!) di passeggiata, va pure bene

Ma quei due tempi di sgambata giornaliera glieli dovresti proprio dare perch per un cane il senso della giornata sarebbe tutto l!
E lavorando tante ore non molto fattibile, tutto l (c' anche chi lavora meno o comunque sta vicino casa...)

Myaku
27-03-2012, 13:58
proprio pochi giorni fa mi capitato sott'occhio questo:
www . tipresentoilcane.com/2012/03/15/sto-fuori-casa-otto-ore-al-giorno-posso-prendere-un-cane/

io comunque sono dell'idea che prendere un cane per lasciarlo quasi tutto il giorno da solo non il massimo, anche se rispetto a certi canili comunque meglio mezz'ora al giorno dedicata completamente a lui che la gabbia.
piuttosto si, concordo con chi consiglia di adottarne due. o l'alternativa fornirgli la "compagnia" di un dogsitter.
imho comunque, in ogni caso dovresti valutare di portarlo/i in casa quando hai tempo per seguirlo/i, anche per abituarlo/i poi gradualmente ai periodi in cui sarai fuori.
tieni quindi presente che un impegno importante per chi come te sempre via ... non che quando poi torni basta fargli dieci secondi di feste e finito l :shy:
sempre che tu non voglia considerare l'alternativa gatto :stordita:

Goo21
27-03-2012, 16:11
..spero per i tuoi vicini che non abbai tutto il giorno...e la notte...

Loading