Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cinofili a me...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140

    Cinofili a me...

    Dopo aver passato l'infanzia e l'adolescenza bramando la presenza (sempre negata) di un cane in casa, è giunto il momento di fare il grande passo.

    Chiaramente sono assalito da un milione di dubbi, non avendone mai avuto uno ed essendo fuori casa diverse ore al giorno.

    La situazione è questa. Viviamo in due, la nostra casa è indipendente con un piccolo giardino privato e recintato.

    Sostanzialmente siamo fuori casa entrambi 9/10 ore al giorno e il problema principale sarebbero le ore che il cane dovrebbe trascorrere da solo mentre siamo fuori.

    Ho chiesto un po' di pareri e ho sentito mille versioni diverse, da chi dice che lasciare il cane tutto quel tempo da solo e da denuncia, a chi considera normalissimo che la bestiola passi buona parte della giornata in compagnia solo di se stesso.

    In più si aggiungono le tesi sulla razza (considerando che lo prenderei comunque in canile o da siti come http://www.siberianhuskyrescue.it/ o http://www.adozionilevrieri.it/) che possono soffrire più o meno la solitudine.

    Pareri, consigli?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    prendine due e non soffriranno la solitudine!

  3. #3
    meglio un po' solo da te che in canile
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Sicuramente in due è meglio

    Tieni però presente che per loro l'interazione con l'uomo è la cosa più importante e che o sono dei soggetti molto ma molto tranquilli oppure facilmente per noia cominceranno a fare qualsiasi cosa... tipo seviziare tutto il giardino (un mio cane per non annoiarsi sradicava gli alberelli!)

    Insomma... avere un cane per uscirci solo il WE e per il resto della settimana dargli da mangiare e pulire cacche non è il massimo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    prendine due e non soffriranno la solitudine!
    Abbiamo valutato questa soluzione ed effettivamente sembrerebbe valida anche se forse mi spaventa un po' partire, senza nessuna esperienza, subito con due cani.
    Ho letto in giro però che fra uno o due cani non è che cambi molto a livello di "gestione"...

    meglio un po' solo da te che in canile
    Questo è quello che dicono molti

    Insomma... avere un cane per uscirci solo il WE e per il resto della settimana dargli da mangiare e pulire cacche non è il massimo
    Questo è quello che dicono altri, ma è possibile che chi possiede un cane debba permettersi necessariamente di stare tutto il giorno a casa con lui oppure abbia la possibilità di portarselo al lavoro (cosa abbastanza rara credo...)?

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Beh, uno magari ha i figli in casa al pomeriggio, i nonni, la tata...

    Tu pensa che il cane sta lì... lui non sa che vai a lavorare, vede solo che tutti i santi giorni lo "abbandoni" da mane a sera...
    Salvo il WE che lo porti (spero) a fare una bella sgambata
    E' piuttosto mortificante

    Poi se tu accetti di alzarti almeno mezz'ora prima e portarlo a spasso, e allo stesso tempo rientri a casa e anche alla sera gli dedichi almeno mezz'ora (almeno!) di passeggiata, va pure bene

    Ma quei due tempi di sgambata giornaliera glieli dovresti proprio dare perchè per un cane il senso della giornata sarebbe tutto lì!
    E lavorando tante ore non è molto fattibile, tutto lì (c'è anche chi lavora meno o comunque sta vicino casa...)

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    proprio pochi giorni fa mi è capitato sott'occhio questo:
    www . tipresentoilcane.com/2012/03/15/sto-fuori-casa-otto-ore-al-giorno-posso-prendere-un-cane/

    io comunque sono dell'idea che prendere un cane per lasciarlo quasi tutto il giorno da solo non è il massimo, anche se rispetto a certi canili è comunque meglio mezz'ora al giorno dedicata completamente a lui che la gabbia.
    piuttosto si, concordo con chi consiglia di adottarne due. o l'alternativa è fornirgli la "compagnia" di un dogsitter.
    imho comunque, in ogni caso dovresti valutare di portarlo/i in casa quando hai tempo per seguirlo/i, anche per abituarlo/i poi gradualmente ai periodi in cui sarai fuori.
    tieni quindi presente che è un impegno importante per chi come te è sempre via ... non è che quando poi torni basta fargli dieci secondi di feste e finito lì
    sempre che tu non voglia considerare l'alternativa gatto

  8. #8
    ..spero per i tuoi vicini che non abbai tutto il giorno...e la notte...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.