Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Allineamento menu e immagini non centrato

Buon pomeriggio. Partecipo poco, ma... dove devo bussare in caso di dubbi se non in questo tempio?

Assieme a mia sorella ho curato il rifacimento di questo sito: www . istitutocomprensivoiozzelli . it.

La vecchia versione, fatta con Frontpage, era coloratissima ma assolutamente difforme dai requisiti per l'accessibilità. Il sito è stato rifatto da un anno, non mi pare venuto male, ma ho un piccolo problema, che riguarda l'allineamento sia dei menu che delle immagini.

In una pagina come questa: "http://www.istitutocomprensivoiozzelli.it/albo.html" i menu dovrebbero essere centrati, ma non lo sono...

Stesso discorso per le pagine dove ci sono delle immagini a pieno schermo, come questa: "http://www.istitutocomprensivoiozzelli.it/news.html".... a parte che avrei voluto tre immagini in colonna e non due sopra e una sotto, l'immagine della seconda fila è allineata a sinistra mentre l'avrei voluta centrata.

Il problema degli allineamenti non si manifesta (almeno mi dicono.... non l'ho più su nessun pc) su Internet Explorer 6, ma con le versioni 7 o superiori si ed ugualmente con Firefox....

Per quanto riguarda i menu, forse manca un align center da qualche parte nel css ma non saprei dove. Mentre per le immagini, l' align center pare venga semplicemente ignorato... perchè?

Chiedo aiuto a qualche luminare.... per ora grazie!

Re: Allineamento menu e immagini non centrato

Originariamente inviato da art69
    "http://www.istitutocomprensivoiozzelli.it/news.html".... a parte che avrei voluto tre immagini in colonna e non due sopra e una sotto, l'immagine della seconda fila è allineata a sinistra mentre l'avrei voluta centrata.
    Nel css avrai "#immaginescuola{...}"
    Aggiungici "text-align: center" e poi nell'html metti un
    dopo ogni immagine (almeno le prime due)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Nel css non ce l'ho, anche perchè le immagini "generiche" a quel modo sono presenti ad oggi in una sola pagina html.... quella.

In precedenza c'era:

codice:
    <div id="immaginescuola" >
       	[img]images/recita_natale11_baronti_1.jpg[/img] 
            [img]images/recita_natale11_baronti_2.jpg[/img] 
             [img]images/recita_natale11_baronti_3.jpg[/img] 
      </div>
    Ora, trasformando il div in :

codice:
    <div id="immaginescuola" text-align="center">
    ed infilando un
    tra una foto e l'altra, me le incolonna, ma sempre tutte a sinistra.

Come faccio a fargli capire che le foto le voglio centrate?

E ugualmente, come faccio a fargli fare i menu centrati, che è quello il problema principale?

Per ora non ho pubblicato le modifiche, comunque....

Originariamente inviato da art69
    Ora, trasformando il div in :

codice:
    <div id="immaginescuola" text-align="center">
    Quello che hai scritto dopo il nome del div non esiste...

Prova magari così
    codice:
    <div id="immaginescuola" style="margin:0 auto; text-align:center">
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Funziona con le immagini, grazie!

Ora provo ad introdurlo nel css per i menu verticali (ci sono due css aggiuntivi specifici per i menu, uno per quello pull-down sotto l'header ed un altro specifico per i menu verticali in colonna singola)

Permessi di invio