Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Client-server

Salve a tutti. Ho questa traccia da implementare:
    Scrivere un programma java che implementa un client dotato di interfaccia grafica per una chat multiutente in cui ogni messaggio ricevuto viene inviato a tutti i client connessi compreso se stesso.
    Il protocollo implementa i verbi:
    HELLO nick - assegna il nickname al client
    SEND text - invia il test
    WISP nick text - invia il testo al client identificato dal nick
    QUIT - abbandona la chat

ma sono indeciso tra due impostazioni:
    1) creare un menu in cui si chiede al client quale operazione effettuare tra quelle su indicate
    2) nessun menu ma dare la possibilità al client di poter scrivere direttamente i verbi su indicati. In questo modo,però, il server dovrebbe riconoscere il comando con dei costrutti di selezione.

attendo pareri grazie in anticipo.

Hai mai visto un client IRC?
    Ecco io procederei come succede con i maggiori client IRC, quindi la tua seconda impostazione.
    L'interfaccia la farei con una text area al sinistra dove logghi tutti i messaggi (cambi di nick, quit e messaggi pubblici), poi l'elenco dei client connessi a destra con una listbox e in basso una editbox per mandare messaggi pubblici.
    Cliccando col destro su un nick connesso nella list box a destra mando un messaggio privato a quel nick (scegli tu se far uscire una inputbox per mandare giusto quel messaggio all'utente, oppure fare una finestra a parte per ogni nick dove logghi i vari messaggi privati con quel nick).
    Alla connessione al server gli farei scegliere il nick (quindi comando HELLO) poi cmq lascierei un pulsante per fargli cambiare il nick anche dopo connesso.

Buon lavoro
    lolide
    Java Programmer

Informati

grazie per la risposta.
    inanzitutto, è vero è la seconda opzione.. ho trovato del codice interessante:
    http://www.mrwebmaster.it/java/artic...java_1132.html

in cui il protocollo stabilisce le azioni da effettuare in base alle keyword.

Permessi di invio