Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

computer si spenge improvvisamente

Salve a tutti,

Ho un problema il mio computer si spenge improvvisamente.

Le specifiche sono:

CPU Pentium Dual-Core CPU E5300 @ 2.60GHz
    Ram 6gb
    HardDisk 640Gb
    Scheda Video nVidia G100 512Mb
    Alimentatore 650w 80+ Corsair

Il computer si spenge dopo circa mezz'ora se apro un qualsiasi gioco da Wow a Age of Empires del 1998, oppure dopo 3-4 ore usandolo normalmente tipo internet o videoscrittura.
    Il voltaggio mi sembra ottimo (+12V = 12.22V ad esempio) come anche le temperature di cpu, sistema e scheda video (rispettivamente 45°, 37° e 65° sotto sforzo). Inoltre l'alimentatore ha solo 8 mesi di vita.

L'antivirus è aggiornato e anche nella scansione completa non rileva infezioni.

Un altro particolare è che una volta spento il computer non si riaccende per circa mezz'ora e ogni volta che in quel lasso di tempo schiaccio l'alimentazione sento un colpo di ventola.

Grazie!

Utente di HTML.it
    Potrebbe essere qualche periferica non compatibile (tipo webcam, pennini etc..) e possono causare conflitti e riavviare pc senza preavviso!!

Originariamente inviato da diegogvm
    Potrebbe essere qualche periferica non compatibile (tipo webcam, pennini etc..) e possono causare conflitti e riavviare pc senza preavviso!!
    Grazie per la risposta!
    Non ho periferiche! solo schermo, mouse, tastiera e router.

Quasi sicuramente il problema è legato all'alimentatore.
    I 650W che vedi scritti sul fianco di quest'ultimo non sono mai reali ed, inoltre, più è qualitativamente "scarso" meno corrente genererà! Questo spiegherebbe anche perchè il pc si spegne dopo un lungo funzionamento o un'attività di gioco: un aumento di temperatura significa che si è verificato un aumento di corrente e, quindi, l'alimentatore (sotto sforzo) non regge e salta, spegnendo il pc.
    Il fatto che dopo circa mezzora il pc non si accenda più e che, quando tu tenti di rianimarlo, quest'ultimo "tenta" di metterlo in moto ma non ci riesce (provocando una "false accensione" con il cui senti il rumore della ventola partire e poi arrestarsi subito), è un dato che conferma ciò che ho detto! Il pc deve prima raffreddarsi per partire!
    Prova con un altro alimentatore (non per forza più potente) e facci sapere!
    Naturalmente le mie sono solo supposizioni..ma spero comunque si esserti stato d'aiuto

Saluti
    Marco

Originariamente inviato da marco476
    Quasi sicuramente il problema è legato all'alimentatore.
    I 650W che vedi scritti sul fianco di quest'ultimo non sono mai reali ed, inoltre, più è qualitativamente "scarso" meno corrente genererà! Questo spiegherebbe anche perchè il pc si spegne dopo un lungo funzionamento o un'attività di gioco: un aumento di temperatura significa che si è verificato un aumento di corrente e, quindi, l'alimentatore (sotto sforzo) non regge e salta, spegnendo il pc.
    Il fatto che dopo circa mezzora il pc non si accenda più e che, quando tu tenti di rianimarlo, quest'ultimo "tenta" di metterlo in moto ma non ci riesce (provocando una "false accensione" con il cui senti il rumore della ventola partire e poi arrestarsi subito), è un dato che conferma ciò che ho detto! Il pc deve prima raffreddarsi per partire!
    Prova con un altro alimentatore (non per forza più potente) e facci sapere!
    Naturalmente le mie sono solo supposizioni..ma spero comunque si esserti stato d'aiuto

Saluti
    Marco

Grazie Marco,

Anche io pensavo che il problema fosse in qualche modo l'alimentatore ma non ci volevo credere! Il fatto è che lo avevo cambiato già mesi fa perché mi dava lo stesso problema e ho comprato il Corsair perché mi avevano detto che come marca, insieme alla enermax, è la migliore. Quindi mi sembrava strano che un alimentatore di marca durasse ancora meno di uno "di serie".

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: computer si spenge improvvisamente

Originariamente inviato da doragon85
    Un altro particolare è che una volta spento il computer non si riaccende per circa mezz'ora e ogni volta che in quel lasso di tempo schiaccio l'alimentazione sento un colpo di ventola.
    immagino la ventola dell'alimentatore

quando funziona, al primo avvio, la ventola gira?
    tiella d'occhio che magari s'inceppa

Permessi di invio