Come faccio a inizializzare ed allocare un oggetto per renderlo poi visibile a tutti i metodi?
Dove devo crearlo?
Grazie
Come faccio a inizializzare ed allocare un oggetto per renderlo poi visibile a tutti i metodi?
Dove devo crearlo?
Grazie
sapientino regna sovrano
SPIEGO MEGLIO LA MIA DOMANDA:
Voglio che ad un vettore venga aggiunto un oggetto ogni volta che clicco su un tasto.
IL PROBLEMA È CHE IL COUNT MI RISPONDE SEMPRE 1.
PERCHÈ?
Ho pensato che il *vettore andrebbe creato fuori dal metodo, ma non so dove.
AIUTO![]()
codice:-(IBAction)metodo: (id)sender{ NSMutableArray *vettore = [[NSMutableArray alloc] init]; Classe *oggetto = [[Classe alloc] init]; int condizione = 1; if( condizione ){ [vettore insertObject:oggetto atIndex:0]; int n; for(n=0;n<=[vettore count];n++){ NSLog(@"%i",n); } NSLog(@"COUNT: %i",[vettore count]); } //FINE DELL'IF NSLog(@"array: %@", vettore); //TEST }
sapientino regna sovrano
Pensa che proprio ieri ho spiegato a un utente col tuo stesso nickname esattamente questo, come creare gli oggetti in modo che siano visibili in tutti i metodi di una classe... tu guarda i casi della vita!
Guarda questi tutorial:
- Hello World in IPhone-Objective C 1/4
- Hello World in IPhone-Objective C 2/4
- Hello World in IPhone-Objective C 3/4
- Hello World in IPhone-Objective C 4/4
Ti ruberanno 20 minuti di tempo ma ti metteranno in grado di lavorare, garantito!
Assimilati almeno queste basi e poi prometto di riprovare ad aiutarti, sempre che ne avrai ancora bisogno![]()
Mi stai dicendo che non ho capito una cippa?!
Grazie per la sincerità.
GUARDERO'!!!
GUARDEROOOOOOOOOOOOOOOO' TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
denk iu (grazie)!
sapientino regna sovrano
visti tutti, ma non parla di come posso rendere visibile un oggetto (il mio *vettore) all'interno di tutti i metodi.
sapientino regna sovrano
Il motivo è che vettore è nello stack, ad ogni pulsante premuto viene ri-allocato e ri-inizializzato, non sopravvive al metodo (tra l' altro non rilasci la memoria allocata).
Dichiara vettore come campo della classe e vedi che succede.
Quoto la risposta di userazzo, trovi molto anche sulla documentazione della Apple e su stack overflow, basta cercare.
Sei proprio alle basi, ti suggerisco di studiare il C e un po di OOP, perché senza basi fai ben poco.