Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    cessione ramo d'azienda

    Buongiorno a tutti,
    ho stipulato qualche anno fa un contratto con una società per assistenza del loro sito.
    Il contratto è ancora in essere.
    In questi il marchio è stato venduto ad un'altra società, insieme al marchio sono stati venduti gli uffici, i prodotti ecc...
    Oggi ricevo comunicazione che anche il contratto con l'azienda AAA è stato ceduto all'azienda acquirente BBB.
    Io mi domando: dato che il mio contratto è stato stipulato tra me e AAA, se AAA vende a BBB il marchio ecc può automaticamente vendere anche il nostro contratto?
    Io a ragion di logica penso che se BBB sono interessati a mantenere gli stessi servizi dovrebbero chiedermi di aprirne uno nuovo con loro e chiudere il vecchio con AAA.
    Voi che dite?

  2. #2
    Quando BBB si compra il ramo di azienda si porta via anche tutti i contratti in essere.
    Una volta scaduto il contratto se sono interessati ne stipuleranno uno nuovo per conto loro
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  3. #3
    Originariamente inviato da guano apes
    Quando BBB si compra il ramo di azienda si porta via anche tutti i contratti in essere.
    Una volta scaduto il contratto se sono interessati ne stipuleranno uno nuovo per conto loro
    mi va bene la tua risposta, ma potresti documentarmela? Intendo dire dici per esperienza fatta, perche sei un legale o perchè conosci la legge in questione?
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ma se BBB rispetta il contratto, a te cosa cambia?

  5. #5
    Anzi, sarebbe un problema il contrario, e cioè che B non volesse il contratto...
    a meno che per te non sia una perdita... ma in quel caso lo sarebbe stata comunque
    Ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da onigiri
    mi va bene la tua risposta, ma potresti documentarmela? Intendo dire dici per esperienza fatta, perche sei un legale o perchè conosci la legge in questione?
    grazie
    La sua risposta è corretta assumendo che l'azienda sia stata venduta integralmente.
    Considera che non è cosa strana che il valore dell'azienda in vendita sia influenzato dal pacchetto di contratti cui essa è vincolata.

    Questo vale nell'acquisizione dell'azienda nel suo complesso. Bisogna però che tu sia piu preciso nel definire "ramo d'azienda". Questo cambia molto la risposta alla tua domanda.

    Fonte: ho studiato esame di diritto commerciale tempo fa

  7. #7
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Originariamente inviato da mamo139
    La sua risposta è corretta assumendo che l'azienda sia stata venduta integralmente.
    Considera che non è cosa strana che il valore dell'azienda in vendita sia influenzato dal pacchetto di contratti cui essa è vincolata.

    Questo vale nell'acquisizione dell'azienda nel suo complesso. Bisogna però che tu sia piu preciso nel definire "ramo d'azienda". Questo cambia molto la risposta alla tua domanda.

    Fonte: ho studiato esame di diritto commerciale tempo fa
    confermo per esperienza diretta
    gli unici contratti non trasferiti furono quelli con apposita clausola che non prevedeva la trasferibilita'
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  8. #8
    ok perfetto, ma il fornitore ha la possibilità di non accettare?
    Mi pareva di si entro 30 giorni dalla comunicazione. Se si mi indichereste la legge?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.