Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649

    Modulo autocertificazione del reddito per ULSS

    Buonasera,

    aiutatemi almeno voi....

    pochi giorni fa ho fatto una visita presso l’ospedale della mia zona. Al momento del pagamento del ticket mi è stato chiesto se il mio reddito annuo è inferiore a 29000€. Ho risposto affermativamente e ho usufruito dello sconto sul pagamento. Mi è stato poi consegnato un modulo di autocertificazione da consegnare quanto prima in cui dichiaravo di appartenere a un nucleo famigliare con reddito inferiore ai 29000€.

    Da anni non risulto più a carico dei miei genitori, pur vivendo sotto lo stesso tetto, quindi fiscalmente risulto come nucleo famigliare a sè stante.

    Per premura, prima di consegnare il modulo all’ospedale, chiedo aiuto al caf cgil: qui prima mi rispondo che si posso consegnarlo senza problemi essendo io da sola e avendo un reddito inferiore ai solito 29000€. Poi l’impiegato mi chiede dove abito; rispondo che abito insieme ai miei genitori e allora mi dice di non consegnare il modulo perchè il reddito non è più inferiore alla solita cifra, ma cumulato con quello dei miei. Le rispondo che, oltre a leggere nel modulo la frase che "per nucleo famigliare si intende quello fiscale e non anagrafico" e oltre ad aver chiesto all’ufficio amministrativo dell’ospedale la stessa cosa e avendo avuto la stessa risposta present nel modulo, mi meraviglio che prima mi abbia detto di consegnare e poi di non farlo. Mi dice che quel modulo è sbagliato e che l’ospedale ha cambiato le regole. (Il modulo è di una settimana fa) e che considerano come nucleo famigliare, ora con la nuova procedura, quello anagrafico e non più fiscale.



    Chiedo: cosa devo fare? Sono fiscalmente da sola, anagraficamente con i miei.

    Posso consegnare o no quel modulo?

    Grazie

    Chiara

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    se non ricordo male quello che ho compilato io considerava come nucleo quello scritto nello stato di famiglia tant'e' che sommando il mio reddito con quello di mia moglie abbiamo perso qualsiasi agevolazione

    edit
    da una occhiataqui
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    Questo è quanto mi ha risposto il Responsabile Servizio Convenzioni e Prestazioni della ULSS di Belluno:

    Buongiorno sig.ra Giardini, in relazione a quanto richiesto si fa presente per nucleo familiare deve intendersi quello rilevante ai fini fiscali (e non anagrafici), costituito dall'interessato, dal coniuge, non legalmente separato e dagli altri familiari a carico (D.M. 22 gennaio 1993 Ministero della Sanità). Se lei non è coniugata, e non ha familiari a carico, il reddito da considerare, ai fini dell'esenzione, è solo quello da lei percepito. Per ulteriori informazioni, può rivolgersi alla dott.ssa [...]

    Che ne pensate?

    Grazie
    Chiara

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Che secondo me devi considerare solo il tuo reddito e non quello dei tuoi genitori.

    Guarda questo link del ministero della salute. Secondo me chiarisce che tu, non avendo coniuge e/o altri familiari a carico non devi sommare il reddito con altre persone..
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.