Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [C] Passare una funzione (a più parametri) come parametro ad un'altra funzione

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e non sono un programmatore. Ho un problema che riguarda la sintassi.
    Devo passare una funzione a più parametri ad una funzione che in ingresso richiede una funzione di un solo parametro, ma non so come fare.
    Mi spiego meglio: nel mio programma principale calcolo i parametri (tutti array di double) a,b,c della funzione double f(a,b,c,x), dove anche x è un array di double; poi devo passare alla funzione void g(p, double(*h)(double[]),...), che calcola l'array x, la funzione f, come funzione di un solo parametro.
    Se f fosse già funzione di un solo parametro, ad esempio f(x) mi basterebbe scrivere
    g(p, f,...);
    Ma come faccio in questo caso? Vi dico subito che non posso passare a g i vettory a,b,c perchè è una routine presa da un libro...potrei pensare di modificarla, ma prima di farlo preferisco chiedere aiuto a voi. Spero di essere stato chiaro.
    Per la cronaca, g è una routine per minimizzare la funzione in ingresso rispetto ai parametri contenuti in x.
    Grazie per le risposte, ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Dovrebbe essere sufficiente un cast (Windows utilizza un sistema simile per le DLL caricate dinamicamente).
    codice:
    typedef double (*DOUBLE_PROC) (double[]);
    
    typedef double (*MY_FUNCTION)( parametri vari)
    
    g(p,(DOUBLE_PROC)f,...);
    
    nella funzione g
    
    void g(quel che è, DOUBLE_PROC f, ...) {
        MY_FUNCTION myfunction = (MY_FUNCTION) f;
    
        (*myfunction)(parametri);
    
    }
    Questo in linea di principio. Ma se non mostri i prototipi esatte delle funzioni in gioco, non si può dire molto di più.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed