Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

quale router? Telecom o Linksys?

Ciao. Da un po' di tempo ho dei problemi di connessione. Prima continuava a cadermi la connessione, poi ho provato a cambiare modem con un altro che avevo in casa, ora non cade quasi più, però va veramente lenta (a volte arriva a 374kb/s BIT non byte.. il che è circa 40KB/s reali).
    Ho chiamato la assistenza tecnica.. che hanno confermato i dati estremamente bassi, hanno fatto qualcosa e l'hanno portata a 3,5Mb/s .. questo a pranzo, per tutto il pomeriggio ha retto, ma poi alla sera è ritornata a velocità decisamente inferiori. Il centralinista si è stupito perchè ha detto che sono parecchio vicino alla centrale.
    Dopo un paio di giorni mi ha richiamato un altro tecnico di zona, che era in centrale ed era tutto ok, voleva un appuntamento per venire a casa a guardare, perchè dicevano che molto probabilmente era colpa del mio router. Da quando il tecnico è andato in centrale a controllare, io ho navigato per tutta settimana a 7Mb/s pieni pieni!! Tutto contento, ho disdetto l'appuntamento col tecnico, non aveva più senso ormai. Lui mi dice che se volevo veniva lo stesso per fare un checkin ed evitare futuri problemi.. come non detto, il giorno dopo ritorna a velocità bassa. In questo momento vado a 2,4Mb/s ma è molto alternante.

Pensavo di cambiare router/modem, credendo che la colpa sia sua. Io prenderei Linksys ispirato dal marchio Cisco apposto in bella vista. Spero che, essendoci in qualche modo Cisco dietro, sia un prodotto di qualità.
    Il supporto telecom mi consiglia (ovviamente) solo il modem Telecom, perchè è quello supportato e quello a cui loro fanno riferimento in caso di problemi

Qualche consiglio?

Fatti prestare un router poi vedi se i valori sono uguali non è colpa del router ma di qualcosa altro. Ho visto ruoter Cisco buttare giù il margine di rumore da 18dB a 6 dB!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alberto6017
    Fatti prestare un router poi vedi se i valori sono uguali non è colpa del router ma di qualcosa altro. Ho visto ruoter Cisco buttare giù il margine di rumore da 18dB a 6 dB!
    Si si, è quello che ho intenzione di fare.
    Ma nel caso dovessi cambiare router... Qual'è il miglior acquisto?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    molto spesso dipende dal grado di compatibilità tra i chipset dei modem e gli apparati in centrale dei gestori.

per esperienza ho visto modem da due soldi andare meglio di prodotti professionali proprio per questo motivo.

tra i più performanti in tal senso ci sono i netgear
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lordalbert
    Si si, è quello che ho intenzione di fare.
    Ma nel caso dovessi cambiare router... Qual'è il miglior acquisto?
    ti confermo quanto scritto da fivendra sulla compatibilità tra chipset ed apparati di centrali; se hai l'adsl con telecom potrebbe andar bene netgear, con wind invece d.link, thomson.
    ric.m

I Linksys sono identici ai Netgear, D-Link TP-link, Asus, ecc... che sia scritto by Cisco non significa nulla: è un brand home e small network come gli altri (che negli anni Cisco ha prima comprato, poi rivenduto, e poi ricomprato).
    la differenza dai modem-router e router Cisco veri è abissale, sia nella dotazione hardware che soprattutto nel software e supporto (che poi comunque anche i modem Cisco sono molto schizzinosi coi dslam, e bisogna valutare bene l'accoppiata)

i Linksys X2000 e X3000 sono abbastanza recenti e hanno un firmware per nulla stabile soprattutto la versione iniziale preinstallata è quella messa peggio (ad alcuni si riavvia in continuazione, e può capitare anche in fase di aggiornamento firmware, con tutte le conseguenze del caso - perdere tempo per avere un modem nuovoì. oppure non si connettono all'adsl e tutti gli altri modem si).
    i WAG non sono più aggiornati da oltre 18 mesi, solo il wag320N sta avendo un supporto da terzi con un firmware mod, ma ovviamente i difetti cronici del router non saranno risolti.
    i WAG precedenti, 160 e 120, è meglio lasciarli dove sono, visto anche il prezzo poco concorrenziale rispetto a tp-link e altri marchi.

su una linea così pessima (anche se non è confermato se il problema fosse la portante agganciata o la reale banda a disposizione pur agganciando portante massima - dovresti riportare le statistiche adsl, perchè se è la banda a meno che il modme non sia rotto anche cambianfdo 100 modem non risolveresti) come sembra, è difficile consigliare un modem in particolare e spendere 100€ (pensando che sia miglio spendere di più) invece di 50€, non mette quasi mai al sicuro da sorprese negative (anche su linee senza problemi).
    per cui potresti valutare di prendere (uno alla volta) almeno 3-4 modelli diversi e poi avvalendoti del diritto di recesso (o restituzione in alcuni centri commerciali) e prenderne un altro, fino a trovare quello che è più stabile agganciando di più.

Io posseggo sia un router che un telefono voip Linksys da anni e non hanno mai avuto alcun problema

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.
    Durante le vacanze di Pasqua non sono stato a casa, e quindi non ho più fatto prove. Oggi mi faccio prestare un modem telecom dalla vicina, e vedo se con quello la connessione migliora. In tal caso, posso pensare di cambiare router.

Nel caso di acquisto, io sarei tentato dal Netgear WNR1000-100PES che ho trovato al prezzo di 30€ e un sacco di recensioni con il massimo del punteggio e commenti super positivi.

Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    quello e un router con la porta wan senza modem interno.
    tra quelli acquistabili nei negozi d'elettronica uno consigliabile è il netgear dgn2200 (in varie configurazioni cambia la sigla ma la base è quella) che costa poco e ci puoi anche mettere firmware moddati tra cui modfs), dgn3500 come prima ma chipset diverso e porte gigabit e dlink 2740b (che però avevo letto sulle vecchie rev di problemi sul wifi).
    sui linksys serie wag leggevo di problemi vari sia surriscaldamento che hardware, io ho provato per un pò un x3000 e va bene però mi sembra un pò sovraprezzato, i firmware escono col contagocce e la community di firmware alternativi è poco sviluppata per non parlare di alcune funzioni mancanti (l'assenza di un menù coi dati di linea oltre all'ip e velocità agganciata è secondo me una grave mancanza in un modem).

Utente di HTML.it
    ok, oggi ho provato il mio router (un Digicom Michelangelo Home 54) sulla linea della vicina di casa, e va alla stessa velocità a cui va il suo modem Telecom. 6600 in down e 400 in up.
    Da me, difficilmente supera i 2000 in down..
    (non ho potuto provare il suo sulla mia linea perchè non poteva staccare l'alimentatore dalla presa.. e gli alimentatori che ho io hanno voltaggi differenti)

A questo punto credo sia proprio un problema di linea, anche se il tecnico è andato in centrale e mi ha detto che li era tutto ok!
    (ma se ci dovesse essere un problema di linea, non dovrebbe risentirne anche la mia vicina di casa?)

Permessi di invio