Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Come migliorare la linea ADSL?

Salve ragazzi,
    E' possibile chiedere a Telecom la sostituzione del doppino, sperando di migliorare il tratto interno? Alzando la cornetta sento in lontananza il rumore del mare...!
    Temo che alcune bizze ogni tanto della mia linea ADSL, tipo rallentamenti o interruzioni, possano essere peggiorate *anche* dal tratto interno, che al momento dell'installazione dell'impianto qualche anno fa richiese una giuntura tra cavo interno già inserito nella canalina sottotraccia e cavo telecom (quello che va giù "al portone") portato successivamente, anziché poter avere il cavo diretto senza giunture dal distributore (se non erro) alla presa.

Se può servire, dal modem-router D-Link ottengo in questo momento (navigazione OK) i seguenti valori

ADSL Statistics

Mode: G.DMT
    Type: ANNEX_A
    Status: Showtime

Downstream Upstream
    Rate (Kbps): 8128 kbps 480 kbps

SNR Margin (dB): 14.5 20.0
    Attenuation (dB): 30.5 18.0
    Output Power (dBm): 19.5 12.0

Super Frames: 658203 658203
    RS Correctable Errors: 0 0
    RS Uncorrectable Errors: 12 18
    HEC Errors: 10 5
    Total Cells: 6264 56805
    Data Cells: 923768 122341
    Bit Errors: 0 0

In ogni caso, questi valori dipendono solo dal tratto interno o anche dalla centrale Telecom, dal tratto dalla centrale fino a qui, e dall'ISP con cui ho il contratto (Aruba 7 Mega)? Passando ad Alice 7 Mega potrebbe migliorare qualcosa? (però non vorrei rimanere senza ADSL per settimane o rischiare che non mi diano i 7 mega ma meno...).

La Lan interna è Wireless, ma non credo sia rilevante a questi fini.

Grazie di ogni consiglio, specie se mi spiegate chiaramente come a un bambino di sei anni... perché non sono molto addentro ai termini tecnici dell'ADSL

Per il 95% i dati dipendono dalla distanza dalla linea, poi con questi valori non uscirebbe nessuno a fare niente la linea è buona è il massimo che si può ottenere e penso che non hai nemmeno problemi in casa, quindi se vuoi di più non ti resta che chiedere i 20M se disponibili nella tua centrale d'appartenenza. Il rumore "del mare potrebbe essere dovuto a filtri o di bassa qualità. una giuntura all'interno non da problemi, un altro discorso sarebbe se il giunto fosse fatto fuori all'aperto, di solito non si cambiano i doppini se vanno bene. Quindi un bel controllo all'impianto interno, verificando anche apparecchiature elettroniche non connesse al telefono anche se vai in WI-FI sostituzione del canale radio mettendone uno di fisso e non automatico il WI-FI c'entra eccome per le cadute linea.

P.S. con Aruba non cambierebbe nulla, se non il prezzo.

Utente di HTML.it
    Grazie Alberto!

Provando a verificare la copertura del mio numero dal sito Telecom mi dice che si può arrivare solo fino a 10 Mega, quindi credo che il 20 non sarebbe possibile.
    Peraltro avevo capito che con i valori più alti si rischia di aumentare però l'instabilità se la linea ha problemi, correggimi se sbaglio.

Quando scrivi
    "Per il 95% i dati dipendono dalla distanza dalla linea,"
    intendi la distanza dalla centrale, giusto?
    Nel mio caso credo che sia una distanza abbastanza normale, almeno così mi dissero i tecnici Telecom.

Il canale WiFi è già fisso e ho provato diversi canali.

Nel modem ho inserito i DNS a mano anziché richiederli automaticamente.

...

In conclusione, dici che passando da Aruba a Telecom ADSL cambierebbe solo l'aspetto commerciale, non la sostanza?

Allora mi tengo Aruba. Anche se Telecom sta facendo un'offerta online molto invitante perché in pratica regalano i primi 5 mesi gratis, il prezzo a regime è più alto di un paio d'euro (20,12 vs 18,03), e il contratto credo preveda il tacito rinnovo mentre con Aruba non c'è, inoltre con Aruba posso rinnovare anche solo di mese in mese o per pochi mesi se voglio, insomma è più flessibile.
    Poi non mi va di rischiare intoppi burocratici o altro nel passaggio.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Swell
    Grazie Alberto!

Provando a verificare la copertura del mio numero dal sito Telecom mi dice che si può arrivare solo fino a 10 Mega, quindi credo che il 20 non sarebbe possibile.
    Peraltro avevo capito che con i valori più alti si rischia di aumentare però l'instabilità se la linea ha problemi, correggimi se sbaglio.

Quando scrivi
    "Per il 95% i dati dipendono dalla distanza dalla linea,"
    intendi la distanza dalla centrale, giusto?
    Nel mio caso credo che sia una distanza abbastanza normale, almeno così mi dissero i tecnici Telecom.

Il canale WiFi è già fisso e ho provato diversi canali.

Nel modem ho inserito i DNS a mano anziché richiederli automaticamente.

...

In conclusione, dici che passando da Aruba a Telecom ADSL cambierebbe solo l'aspetto commerciale, non la sostanza?

Allora mi tengo Aruba. Anche se Telecom sta facendo un'offerta online molto invitante perché in pratica regalano i primi 5 mesi gratis, il prezzo a regime è più alto di un paio d'euro (20,12 vs 18,03), e il contratto credo preveda il tacito rinnovo mentre con Aruba non c'è, inoltre con Aruba posso rinnovare anche solo di mese in mese o per pochi mesi se voglio, insomma è più flessibile.
    Poi non mi va di rischiare intoppi burocratici o altro nel passaggio.

ciao swell, i dati della tua linea sono nella norma ed effetivamente se fossero più alti specialmente l'attenuazione ciò causerebbe delle cadute della portante. vorrei però segnalarti che la modalità wireless influisce sulla navigazione e non sulla connessione, più precisamente , se la frequenza del segnale wifi è debole semplicemente smetti di navigare ma il modem resta cmq connesso. per ciò che riguarda la scelta aruba o telecom effettivamente dal punto di vista tecnico la cosa non cambia.
    ric.m

Permessi di invio