Ciao a tutti
sto terminando un modulo per la registrazione e nella pagina che invia i dati al database dovrei fare un controllo se il nome utente, o l'email è già presente.
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao a tutti
sto terminando un modulo per la registrazione e nella pagina che invia i dati al database dovrei fare un controllo se il nome utente, o l'email è già presente.
Cosa mi consigliate di fare?
Fai un select sql con i campi email e user con le variabili post e conta i rows
se sono maggiori di 0 dai un errore, se ti serve il codice posta la pagina
che hai fatto per ora
mmm, forse sbaglio la query, cmq fino ad ora ho fatto cosi':Originariamente inviato da Plopper
Fai un select sql con i campi email e user con le variabili post e conta i rows
se sono maggiori di 0 dai un errore, se ti serve il codice posta la pagina
che hai fatto per ora
in pratica devo cercare se esiste gia' il nome o l'email del tour operator, se sono gia' presenti gli mostro l'avviso che sono gia' registrati, altrimenti procedo con la registrazione...Codice PHP:$query="select nome, email from tour_operator_login";
$risultato_query = @mysql_query($query)
or die (mysql_errno() . ": " . mysql_error());
$num_rows = mysql_num_rows($risultato_query);
echo"$num_rows";
dove sbaglio?
forse ci sono:
la query dovrebbe essere cosi':
giusto?Codice PHP:$query="select nome, email from tour_operator_login where nome=\"$_POST[nome]\" or email=\"$_POST[email]\"";
Fai semplicemente cosi:Originariamente inviato da allin81
mmm, forse sbaglio la query, cmq fino ad ora ho fatto cosi':
in pratica devo cercare se esiste gia' il nome o l'email del tour operator, se sono gia' presenti gli mostro l'avviso che sono gia' registrati, altrimenti procedo con la registrazione...Codice PHP:$query="select nome, email from tour_operator_login";
$risultato_query = @mysql_query($query)
or die (mysql_errno() . ": " . mysql_error());
$num_rows = mysql_num_rows($risultato_query);
echo"$num_rows";
dove sbaglio?
codice:$query = mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE nome='$var' OR mail='$var2'"); if(mysql_num_rows($query)>0){ //dai errore }
Codice PHP:<?
...
$query= "SELECT nome, email FROM tour_operator_logi WHERE nome = 'TUONOME' OR email = 'TUAEMAIL'";
$risultato_query = @mysql_query($query);
if ( !$risultato_query )
{
exit( '
Errore</p>' );
}
if ( mysql_num_rows($risultato_query) <= 0 )
{
echo '
Email o nome già presenti :(</p>';
exit();
}
else
{
// operazioni di inserimento nel database
}
...
?>
ma devo mettere AND oppure OR?
Io voglio fare il controllo sia sul nome che sull'email, mentre qui li fa solo su nome ed email insieme, o no?
OR se vuoi che o la mail o l'user ci sono gia che ti consiglio, l'ANDOriginariamente inviato da allin81
ma devo mettere AND oppure OR?
Io voglio fare il controllo sia sul nome che sull'email, mentre qui li fa solo su nome ed email insieme, o no?
se vuoi che entrambi siano uguali
ok ho quasi terminato, solo una cosa, come faccio a specificare se e' stato registrato il nome o l'email?
Ora lo tengo generico, dicendo che uno dei 2 risulta già essere nel nostro database...
Fai 2 select differenti e 2 confronti no?Originariamente inviato da allin81
ok ho quasi terminato, solo una cosa, come faccio a specificare se e' stato registrato il nome o l'email?
Ora lo tengo generico, dicendo che uno dei 2 risulta già essere nel nostro database...