Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Colonne fluide e larghezza minima

Salve, vorrei chiedervi qualche consiglio per costruire questo tipo di layout; praticamente ho bisogno di due colonne che si ridimensionino in base a queste regole:
    - nel caso la larghezza della finestra sia inferiore a 750px, la colonna sinistra dovrà avere larghezza 250px e quella destra 500px;
    - nel caso la larghezza della finestra sia maggiore di 750px e inferiore a 1000px, la colonna sinistra avrà larghezza 250px e la destra tutta la larghezza rimanente;
    - nel caso la larghezza della finestra sia maggiore di 1000px, la colonna sinistra avrà larghezza 500px e la destra tutta la larghezza rimanente;
    entrambe le colonne dovrebbero estendersi per tutta l'altezza disponibile nella finestra.
    Specifico che:
    - le due colonne avranno scrollbar verticali indipendenti qualora il contenuto superi l'altezza della finestra;
    - ci sarà un'header di altezza fissa e larghezza 100% che non dovrà coprire le eventuali scrollbar verticali delle colonne nè subirne l'effetto (rimanendo fisso in cima);
    - vorrei ottenere il tutto senza l'uso di JavaScript.
    Ho fatto svariati tentativi ma non riesco a concludere nulla...
    Qualcuno ha la buona volontà di darmi qualche dritta..? Grazie!

Utente di HTML.it
    Provo a "buttar giu`" un'idea, ma dovrai lavorarci un po'

HTML:
    codice:
    <body>
      <div id="wrapper">
        <div id="colsin">
          .....
        </div> 
        <div id="coldes">
          .....
        </div> 
      <div> 
    </body>
    CSS:
    codice:
    html, body {
      width: 100%;
      height: 100%;
    }
    #wrapper {
      width: 100%;
      height: 100%;
      min-width: 750px;
      /* a seconda dei casi, qui si puo`/deve applicare lo sfondo delle false colonne */
    }
    #wrapper div {
      min-height: 100%;
      overflow: auto;  /* oppure scroll */
      /* vedi anche overflow-x e/o overflow-y, che pero` non sono riconosciuti da tutti */
    }
    #colsin {
      min-width: 250px;
      width: 33%;
      max-width: 500px;
    }
    #coldes {
      min-width: 500px;
      width: 66%;
      /* non dovrebbe servire il max-width */
    }
    Nota che potrebbero esserci degli elementi che fanno sballare quelle dimensioni (margini, barre di scorrimento, ...), per cui la cosa va ripensata con cura.

Nota inoltre che ho previsto una divisione 1/3 , 2/3 tra le colonne: questo probabilmente e` quanto volevi per larghezze umane, potrebbe non essere corretto per larghezze della finestra enormi (maggiori di 1500 px).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio