Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

alice adsl super internet e disconnessioni portante

ciao a tutti

ho un abbonamento ad alice telecom 7mbit, qualche giorno fa dopo la classica telefonata marchettara mia sorella ha avuto la "brillante" idea di richiedere l'attivazione per la nostra linea dell'opzione super internet senza chiedermi nulla, forte del fatto che per il primo mese questa opzione è gratuita.

l'attivazione è avvenuta il giorno 4 c.m. e ho constatato che la la portante agganciata dal modem (sia in up che in down) è circa doppia rispetto a prima. il problema è che la portante è piuttosto instabile e soffre di numerose disconnessioni nel corso della giornata, attualmente ho questi valori:

codice:

downstream: 14514 kbps
    upstream:     837    kbps

Downstream    /   Upstream
    SNR margin (dB)             12.3                  12.1
    Attenuation (dB)            29.5                  13.9
    output power (dBm)          18.4                  12.4
    non sono un esperto ma mi pare che la qualità della linea sia piuttosto bassa (mi sbaglio?), la domanda che vorrei porvi è posso chiamare il 187 e richiedere la sospensione immediata dell'opzione super internet tornando alla solita e, soprattutto, stabile 7mbit o mi tocca aspettare almeno un mese?

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

No, ti sbagli la linea è molto buona, vedi di sentire il 187 perché è probabile che sia un problema di configurazione, per quello che chiedi non ti resta che chiamare.

grazie alberto per la solerzia nella risposta, come dicevo non sono un esperto nell'interpretazione dei valori di connessione, ero convinto che quell'elevato valore di attenuazione fosse la causa di queste disconnessioni.

visto che paventi un problema di configurazione vorrei approfittare della tua competenza e cortesia per chiederti lumi al riguardo giusto per sapere cosa dire all'assistenza e non finire impelagato nelle solita manfrina delle telefonate al centro assistenza.

grazie ancora e buone feste.

Refuse / Resist

Direi che probabilmente ti hanno messo su un MUX gigabyte al posto di un ATM quindi probabile che sia stata spostato anche la connessione fisicamente in centrale, potrebbe anche essere che per qualche motivo la connessione non è stata fatta bene o non tutta la configurazione è andata a buon fine, comunque chiamando basta dire che da quando ha la 10M?, no hai 20M hai continue disconnessioni.

ti ringrazio appena passati questi giorni di festività proverò a chiamare sperando di poter risolvere.

grazie ancora gentilissimo.

Refuse / Resist

vorrei aggiungere, per dovere di cronaca, che la maggior parte di queste disconnessioni sono concomitanti con una chiamata in arrivo. la cosa singolare è che tutti gli apparecchi di casa sono tutti dotati di filtro adsl e prima di questo upgrade della linea non avevo avuto problemi simili.

la situazione è la seguente: ho una serie di tre apparecchi cordless, solo il principale è connesso alla rete telefonica ed è dotato di filtro adsl, gli altri due hanno basi collegabili solo alla rete elettrica, secondo voi il problema potrebbe essere ricollegabile a questi apparecchi? forse si genera un qualche tipo di disturbo sulla linea? non saprei che pensare, finora non avevo avuto un comportamento del genere.

proverò a staccare i sopraccitati apparecchi per fare qualche test.

Refuse / Resist

Attenzione che i filtri devono essere per l'Adsl2+. I vecchi per l'ADSL non vanno bene.

Originariamente inviato da alberto6017
    Attenzione che i filtri devono essere per l'Adsl2+. I vecchi per l'ADSL non vanno bene.
    ah, questa non la sapevo, c'è modo di verificare che i filtri in questione siano corretti per il tipo di linea? osservandoli non si notano diciture particolari, ad ogni modo in tutto e per tutto simili a questo

grazie ancora.

Refuse / Resist

Dopo esserti assicurato, come ti hanno consigliato, che i filtri siano ok, valuta anche il fatto che potrebbe essersi rotto lo splitter di centrale... ho avuto proprio questo problema recentemente ed in pratica ad ogni telefonata che ricevevo l'snrm impazziva, scendeva a 0db e il modem si disallineava. Un tecnico me lo ha risolto con un cambio porta in centrale...

grazie venosino per aver riportato la tua esperienza a questo punto, filtri a parte, farò una telefonata cercando di capire se l'inghippo è risolvibile.

grazie ancora a tutti per il supporto.

Refuse / Resist

Permessi di invio