Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Tabella centrata

Utente di HTML.it

Tabella centrata

salve,

mi occorre un chiarimento.

Ho la mia pagina web e nel contenitore ho inserito una tabella.

Nel tag table ho inserito il tag center (<table class="class" align="center">

e funziona.

VOlevo spostare align="center" nel CSS, ma non riesco a trovare alcun tag che mi consenta di farlo.

Da alcuni esempi ho visto che l'align si mette nel tag dell'html è così o c'è qualche altro metodo?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Via css puoi centrare la tabella impostandone il margine sinistro e destro su auto (margin:0 auto)

Utente di HTML.it
    avevo letto una cosa del genere, ma non mi funziona, probabilmente sbaglio qualcosa nella definizione

Deve naturalmente essere specificata per la tabella una larghezza. Posta magari il tuo codice (css e html)

Utente di HTML.it
    ti ringrazio pr avermi fatto rileggere il codice, l'errore era dovuto al fatto che avevo definito l'id mettnedo il . per la classe e nell'html aveveo messo id.

Adesso funziona.

Una curiosità e non so se si possa fare.
    Siccome è obbligatorio definire una una larghezza, io l'ho definita a 90%
    Questa larghezza va bene per le tabelle che hanno parecchie colonne, ma quelle che ne hanno di men0, mi allarga troppo le colonne ed é brutto.

Non c'è un metodo per rendere il tutto proporzionale in base al numero delle colonne?

grazie

Gaetano

Vedo ora che la tabella viene centrata col margin auto anche senza impostarne la larghezza (poiché la tabella stessa si adatta alle dimensioni del contenuto non utilizzando tutto lo spazio in larghezza). Ma lasciare spazio di interpretazione ai browser è sempre rischioso e la visualizzazione potrebbe differire.
    Perché non crei una nuova classe con le nuove dimensioni per le tabelle che debbono essere più strette?

esatto crea sempre delle classi ad hoc all'interno dei div che stai gestendo

Utente di HTML.it
    è una situazione un po' particolare, in quanto dovrei creare la classe tabella in relazione al numero delle colonne (ricreando anche le classi per il tdm th ed altro.
    Ed in più dovrei creare delle classi per la larghezza della colonne che in molti casi è diversa.

A questo punto non mi conviene definire i parametri della tabella direttamente nella definizione del tab table?

grazie

Intendi una formattazione fatta direttamente nel codice html, con attributi o dichiarazioni di stile in linea?
    Sarebbe da evitare.
    Considera anche che su un elemento potresti impostare classi diverse, e potresti magari definire le impostazioni condivise da tutte le tabelle sull'elemento table, poi creare id o classi da assegnare alle varie tabelle.
    Anche le celle, se eguali in una tabella, potrebbero essere definite direttamente senza creare altre classi attraverso selettori discendenti. Ad esempio

codice:
    .treColonne td {width:300px}
    permette di formattare tutte le celle contenute in una tabella (o qualsiasi contenitore) cui sia applicata la classe .treColonne

Utente di HTML.it
    ho questo codice CSS:
    #tableGrid {
    font-family:"Trebuchet MS", Arial, Helvetica, sans-serif;
    border-collapse:collapse;
    margin-left:auto;
    margin-right:auto;
    width:100%;
    }
    #tableGrid td, #tableGrid th {
    font-size:1em;
    border:1px solid #98bf21;
    padding:3px 7px 2px 6px;
    }
    #tableGrid th {
    font-size:1.1em;
    text-align:center;
    padding-top:5px;
    padding-bottom:4px;
    background-color:#A7C942;
    color:#ffffff;
    }
    #tableGrid tr.alt td {
    color:#000000;
    background-color:#EAF2D3;
    }

A me servirebbe canbiare il width:100%; con valori + piccoli ed alcune colonne con larghezza differente.

Sericorod bene ci dovrebbero essere anche le sottoclassi che dovrebbero ereditare il dato e modificare solo i parametri che servono.

Però in ogni caso anche per l'esempio che mi hai proposto devo inserire la classe all'interno del <td>

giusto?

Permessi di invio