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  1. #1

    [c++] (semi OT) Creare tools in c++/qt per eveOnline

    Ciao a tutti,
    vorrei un paio di informazioni per sapere se quello che vorrei fare è fattibile o meno.
    La mia esperienza in c++/qt è molto limitata ho letto un libro e ho fatto un po di esercizi.

    Conoscete eveOnline ( http://www.eveonline.com/ )? No? in breve è un gioco mmorpg estremamente vasto ambientato nello spazio .

    Esistono molti tools esterni come editor e molto altro. Il più famoso e versatile è evehq ( http://www.evehq.net/ ) qui c'è il codice sorgente ( https://bitbucket.org/BattleClinic/evehq/src ) ma è scritto in .net 3.5 e con wine + linux ( ubuntu ) NON funziona a causa di una scarsa compatibilità con .net. In oltre è pesante e va in crash spesso è volentieri.

    Esistono alternative per Linux come http://gtkevemon.battleclinic.com/ e http://pyfa.sourceforge.net/
    ma sono allo stadio embrionale e poco aggiornati.

    Assolutamente NON ho le capacità ma ho la voglia di scriverne un altro in c++/qt solo che non so da dove iniziare dal momento che sono un principiante.

    La mia è più una curiosità che la volontà di creare un nuovo progetto ( almeno per il momento ), ne approfitterei per uscire dal recinto degli esercizi.... ma da solo sicuramente fallirò.

    So che esistono le API ma non ben capito come interfacciarmi con loro

    http://wiki.eveonline.com/en/wiki/Ca...ty_Development

    Potete darmi una mano?

    Grazie
    Lele

  2. #2
    Utente bannato
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    Anche io sono un principiante (relativamente parlando perché conosco bene C/C++, Java e Objective-C, ma non ho mai fatto un' interfaccia grafica come si deve).
    Hai mai pensato di cambiare radicalmente la tua scelta? Cioè di farlo ad esempio con OpenGL invece che con Qt? Cosa ne pensi?

  3. #3
    Ciao,

    Hai mai pensato di cambiare radicalmente la tua scelta? Cioè di farlo ad esempio con OpenGL invece che con Qt?
    OpenGL non le ho mai usate e non le conosco ma visto il mio livello OpenGL o QT a me non cambiano nulla.

    Xè mi consigli OpenGL? Per quanto riguarda il mio tools sei interessato a aiutarmi pur conoscendo le mie capacità?

    Grazie
    Lele

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
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    quei tools sono dei programmi che si interfacciano con il gioco attraverso le api di eve. Le api sono delle funzioni remoti alle quali si accede tramite il protocollo http (un url) e ritornano come risultato una stringa xml con dentro i dati richiesti. Il resto è tutta interfaccia grafica.
    Generalmente ci vogliono delle credenziali per accedere alle api...devi informarti perche non ho trovato nulla in merito sul wiki se non il fatto che esistono account full e account limitati (e anche un abbonamento attivo su eve credo).

    Potresti iniziare a sperimentare le api direttamente da una applicazione console e potresti partire da questa api che è pubblica per cui non serve avere un id:
    spiegazione: http://wiki.eveonline.com/en/wiki/EV..._Alliance_List
    api: https://api.eveonline.com/eve/AllianceList.xml.aspx

    ti da la lista delle alleanze. Se la richiami da un browser vedrai la struttura xml grezza del risultato. COn un programma invece puoi accedere tramite http a quell'indirizzo (cerca come si fa in c++), leggere il risultato xml (cerca come si fa in c++), scrivi le classi che rappresentano le alleanze, popolare una Lista di oggetti utilizzando i dati contenuti nell'xml ed infine visualizzare il risultato in modo piu carino. Capito il concetto potrai farlo anche con un interfaccia grafica.

  5. #5
    Ciao

    quei tools sono dei programmi che si interfacciano con il gioco attraverso le api di eve. Le api sono delle funzioni remoti alle quali si accede tramite il protocollo http (un url) e ritornano come risultato una stringa xml con dentro i dati richiesti. Il resto è tutta interfaccia grafica.
    Si esattamente, le api sono quelle che abbiamo indicato.

    Generalmente ci vogliono delle credenziali per accedere alle api...devi informarti perche non ho trovato nulla in merito sul wiki se non il fatto che esistono account full e account limitati (e anche un abbonamento attivo su eve credo).
    Allora per accedere ai tool NON servono credenziali, nel caso invece volessi che il tool prenda in considerazione il livello del tuo personaggio ( abilità, armi, navi ecc) allora in questo caso servono le credenziali.
    Ovviamente è un gioco con abbonamento.

    Potresti iniziare a sperimentare le api direttamente da una applicazione console e potresti partire da questa api che è pubblica per cui non serve avere un id:.......
    Ok provo a partire dalla consolle.

    COn un programma invece puoi accedere tramite http a quell'indirizzo (cerca come si fa in c++), leggere il risultato xml (cerca come si fa in c++)
    Con il c++ non mi sono mai collegato ne letto dei valori da un indirizzo.... proverò a fare una ricerca su google.

    Per la cronaca lavoro sotto Linux.
    Ti faccio sapere.

    Hai altre dritte?
    Grazie
    Lele

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
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    Allora per accedere ai tool NON servono credenziali, nel caso invece volessi che il tool prenda in considerazione il livello del tuo personaggio ( abilità, armi, navi ecc) allora in questo caso servono le credenziali. Ovviamente è un gioco con abbonamento.
    occhio non parlavo dei tool in se ma delle api di eve. Per poter usare una api è necessario che il chiamante (il programma, non l'utilizzatore) si identifichi. Nel caso di evehq per esempio, il team di sviluppo possiede delle chiavi d'accesso alle api con cui puo richiamarle e offrire le funzionalita che offre all'utente finale che lo usa in modo trasparente.
    Se vuoi costruirti un tool tuo, il quale di fatto è un interfaccia grafica che richiama le api, devi possedere queste credenziali e usarle ad OGNI chiamata. Alcune api, come quella che ti ho postato, sono di libero accesso e non necessitano di credenziali per essere fruite, percio ti avevo consigliato di "sperimentare" con quelle.

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di colezqpr
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    quei tools sono dei programmi che si interfacciano con il gioco attraverso le api di eve.[i*mg]http://www.###########/g.gif[/img]

  8. #8
    Ciao ragazzi,
    ho fatto un giro in rete per trovare librerie per lavorare in xml.... ne ho trovati parecchi tra cui
    xerces, XmlLite e altri.

    Cosa mi consigliate?

    Lele

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
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    Moderazione

    Originariamente inviato da HfChancellor
    ho fatto un giro in rete per trovare librerie per lavorare in xml.... ne ho trovati parecchi tra cui
    xerces, XmlLite e altri.
    All'inizio della discussione si parlava d'altro. Le informazioni sulle librerie che hai citato, analogamente alle librerie stesse, le puoi trovare direttamente sul Web nei siti ufficiali o cercando con Google.

    Il forum va utilizzato quando si ha un problema specifico e ben circostanziato, aprendo una discussione seguendo le norme indicate nel Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

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