Ciao Ragazzi, ho un dubbio, ma se il mio sito acquista credibilità tramite BACK LINK, ma se dopo un tot di tempo, può capitare che molti di questi back link vengono rimossi, ... il sito viene DECLASSATO?..
o i sito prende un valore stabile?
Ciao Ragazzi, ho un dubbio, ma se il mio sito acquista credibilità tramite BACK LINK, ma se dopo un tot di tempo, può capitare che molti di questi back link vengono rimossi, ... il sito viene DECLASSATO?..
o i sito prende un valore stabile?
la scomparsa dei backlink ti fa perdere valore eccome, tuttavia da quello che ho notato sembrerebbe che perdi una buona parte ma non proprio tutto (cioè sembrerebbe che su google la notorietà e l'anzianità contino qualcosa a prescindere dai backlink).
comunque una scomparsa in massa è assai improbabile!! se i backlink sono spontanei non possono fare altro che aumentare, mentre invece se sono taroccati...
Su un libro ho letto che se il backlink dura per almeno 6 mesi e poi viene rimosso non perde il suo valore e non si perdono posizionamenti, però non ho fatto nessun test a proposito, PERò PER METTERLO SU UN LIBRO RECENTE DI SEO PENSO CHE ABBIA FATTO PARECCHI TEST..
un backlink di oltre sei mesi avrebbe effetti anche dopo dieci anni? cioè in eterno? no... dai.... ma chi ha scritto quel libro?
a me sembra estremamente (e palesemente) irrazionale che un giudizio debba durare per sempre, ignorando del tutto che un sito possa migliorare o peggiorare nel tempo!!!
che senso avrebbe tutto ciò ai fini di un corretto giudizio sulla qualità dei contenuti di un sito?
Perde trust, link popularity, PR e posizioni.
![]()
Originariamente inviato da passante
un backlink di oltre sei mesi avrebbe effetti anche dopo dieci anni? cioè in eterno? no... dai.... ma chi ha scritto quel libro?
a me sembra estremamente (e palesemente) irrazionale che un giudizio debba durare per sempre, ignorando del tutto che un sito possa migliorare o peggiorare nel tempo!!!
che senso avrebbe tutto ciò ai fini di un corretto giudizio sulla qualità dei contenuti di un sito?
Dal mio punto di vista:
Il backlink é un voto, il tempo fa aumentare il voto, se tutto ad un tratto il voto viene tolto, comunque non passa da 10 a 0 ma da 10 a 5 ad esempio.
Se poi nel tempo non arrivano altri voti da altri siti allora quel 5 diventa 0.
L'algoritmo di google è molto complesso e intelligente..
Dico questo perché nella maggior parte dei casi il backlink viene tolto involontariamente ad esempio durante il restyling di un sito.
sicuramente esiste una certa inerzia nell'algoritmo di google, ma credo che dipenda molto dal tipo di contenuti.
per esempio ci sono pagine con dentro articoli legati alla stretta attualità e quindi dopo un mese non servono più a niente anche se la pagina è ben scritta ed è stata linkati da tutti.
oppure ci sono pagine piene di contenuti rimpiazzati continuamente (il meteo, i palinsesti televisivi, ecc.) cioè pagine che il giorno dopo devono essere rivalutate partendo da zero.
naturalmente esistono anche pagine più longeve, come per esempio la recensione di un film oppure le istruzioni per smontare una bicicletta... perciò voglio sperare che quel libro si riferisse a quest'ultimo tipo di contenuti!
tra l'altro google si accorge comunque del gradimento di una pagina grazie alla valutazione del rimbalzo e del tempo di permanenza.
Se non usi chrome e non usi google analytics può vedere solo i click che arrivano dalla serp.
solitamente quando fai attività di link building in modo intelligente, è difficile che tu possa perdere in massa tutti backlink, dato che dovresti farlo continuamente questa attività diversificando il più possibile.
Per intelligente mi riferisco al fatto che se ti concentri solo su una tipologia di backlink con stesso IP e dominio, non è molto utile. Per 2 motivi:
1. Se un giorno Google cambia politica di valutazione dei backlink (che riguarda proprio il tuo caso), butti via tutto il lavoro svolto in passato
2. Se l'altro sito amico, dovesse avere dei problemi, sei fregato ugualmente
Premesso questo, uno storico comunque rimane. Ossia un motivo del perché questi siti ti abbiano linkato ci sarà pur stato e lo spider lo prende in considerazione (google però NON E' INTELLIGENTE, è una semplice macchina istruita a fare dei calcoli. Casomai le persone che istruiscono la macchina sono intelligenti).
A mio avviso dipende anche come perdi i link: se vengono tolti e sostituiti, se il dominio viene chiuso, se il dominio viene bannato, etc etc
Quindi: diversifica diversifica diversifica
Passa dai blog, alle partenship, dai feed ai video virali, dalle piattaforme che ti aiutano per il link building per trovare backlink, ai siti amici