PDA

Visualizza la versione completa : [NAS] Consiglio per acquisto NAS espandibile nel tempo.

wartpro
10-04-2012, 14:06
Salve a tutti,

penso che questa sia la sezione adeguata dato che il dispositivo andrà ad inserirsi in una LAN (e in una WAN..e in una WLAN). In caso contrario, mod please change me.

Sto facendo una ricerca sui NAS. In particolare sto cercando un NAS che sia espandibile nel tempo nel senso di poter aggiungere/rimuovere dischi in esso anche "a caldo".

Avete qualche consiglio/link in merito?

Grazie in anticipo :)

fivendra
10-04-2012, 16:12
di prodotti validi ce ne sono tantissimi, poi dipende molto da quello che ci devi fare e dal tuo budget.

tra i tanti

http://www.readynas.com/

wartpro
10-04-2012, 16:15
Ciao five, grazie per la risposta :)

Dunque il budget non è un problema. La spesa può superare tranquillamente anche i mille euro.

Siccome è la prima volta che mi affaccio a cose di questo tipo ho pensato bene di chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me.

Ho sentito parlare dei NAS con dischi SSD.."più performanti e sicuri" (per i dati).

Cosa ne pensi?

E poi, secondo te (voi) qual'è il "miglior produttore" di NAS ? (azzardo la domanda)

Thanks a lot.

fivendra
10-04-2012, 16:18
dischi ssd sono più veloci in senso assoluto, però costano un macello di più e sono meno capienti.
diciamo che il loro utilizzo va anche valutato su come utilizzerai i nas

se li usi per la virtualizzazione creando delle san, allora una soluzione ssd può andare bene, ma se il mas serve solo per stoccare file di backup, vai di dischi classici...

infine come in tutte le cose, non esiste una marca migliore ma esiste invece un buon prodotto

wartpro
10-04-2012, 16:25
Mmmh bene.

Diciamo che in linea di massima ci sarà un mix di file da salvare, come file di presentazioni grafiche, file excel, dump di database e così via.

L'ufficio in questo caso andrà ad avere una ventina di pc. Ora, dato che non ho ancora deciso che politica di gestione adottare per i pc dei dipendenti (cioè se avere un SO virtuale condiviso su tutte le macchine e autenticarsi con proprie user/pass oppure se avere il proprio SO con proprio tipico Profilo utente), non so se la soluzione migliore sarebbe avere cartelle condivise tra tutti i pc E ANCHE un NAS...oppure direttamente il NAS...

Infine, sopratutto, vorrei non dover (far) spendere altri soldi in futuro per, che sò, l'acquisto di ulteriori NAS. Ma magari averne uno espandibile o perlomeno parecchio capiente.

...un pò confusionario ma penso di aver fatto passare il messaggio corretto :)

Dascos
10-04-2012, 18:20
Se il budget non è critico, prova a dare uno sguardo a queste soluzioni:
http://welcome.hp.com/country/it/it/smb/storage.html

Costano, per carità, ma sono iper super mega afidabili e soprattutto espandibili a volontà.

:ciauz:

wartpro
10-04-2012, 20:49
Ciao Dascos, grazie mille! (ho letto il pvt)

Vedrò cosa fare allora..ho 24 ore per finire la "lista"..

Loading