Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Errore 403 in Strumenti per Webmaster di Google

Salve ultimamente in Strumenti per Webmaster di Google mi viene segnalato un'errore 403 accesso negato per una serie di pagine ad esempio:

nomesito.it/sport/
    nomesito.it/cinema/

ho provato tramite file .htaccess quando si verificva questo errore a fare una redirect 301 verso una pagina creata apposta che spiega il tipo di errore e invita gli utenti ad andare alla homepage del sito.

Nonostante aver segnatao in Strumenti per Webmaster di Google che l'errore é stato corretto dopo qualche giorno l'errore mi viene segnalato nuovamente.

Come posso sistemare questo problema?

potresti spiegarti meglio?
    l'accesso negato lo hai impostato tu oppure è uno sbaglio che ogni tanto fa google?

comunque quando si verifica l'errore 403 la conseguenza è che google registra un 403, quindi che senso avrebbe far partire successivamente un 301?
    il 301 non può mica annullare il precedente 403!

Utente di HTML.it
    Su xxx l'accesso negato alle cartelle é impostato di default.

cosa mi consigli di fare?

[edit by mod: vietato fare nomi di fornitori di hosting a pagamento]

l'accesso è negato di default alle cartelle prive di pagina index? esatto?

in questo caso io ci metterei una pagina index col meta tag robots "noindex" e basta, senza nessun redirect 301, ma se ti serve per forza un redirect io metterei un redirect invisibile a google (in javascript oppure un meta tag refresh non immediato).

Utente di HTML.it
    Mettendo una index dentro ogni cartella non mi da più l'accesso negato errore 403, viene fatta una redirect automatica del server non lo sapevo.

Strutturerei la pagina index in questo modo mi interessa solamente risolvere l'errore non mi serve che ci sia contenuto:

<html>
    <head>
    <title></title>
    <meta name="robots" content="noindex" />
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>

Però non sono molto convinto vediamo un pò cosa fa lo spider del motore di ricerca:

1 Trova la pagina in questo caso nomesito.it/sport/ che prima dava errore 403
    2 Comunque la preleva e la inserisce nel database di google.
    3 Quando fa l'analisi del contenuto scopre che é vuota e che non va indicizzata.
    4 Tornerà comunque in futuro in questa pagina.

Ci sono dei problemi però, il noindex ok mi evita che sia rilevata come pagina duplicata perché google mi andrà ad indicizzare nomesito.it/sport/ e nomesito.it/sport/index.php, con il noindex non mi serve neppure usare il rel canonical che andrebbe usato in caso ci fosse contenuto nella pagina.

C'é da dire però che avere pagine vuote di questo tipo possono penalizzare l'intero dominio a mio parere, lo penalizzano le pagine con contenuto sottile, figuriamoci una serie di pagine vuote dentro ogni cartella..

Che ne pensi?

PS: non so se lo sai ma i metatag refresh di redirect non immediato é visto come redirect 302

ti sbagli, il robots "noindex" serve a impedire che la pagina venga inserita nel database di un qualsiasi motore di ricerca, quindi non ha rilevanza che la pagina sia piena o vuota, in ogni caso non sarà indicizzata!

per "redirect invisibile a google" intendevo un redirect che non fa rimuovere la pagina dall'indice (un redirect temporaneo 302 non lo fa)... tutto questo per fare in modo che non entrino in conflitto logico il divieto assoluto di indicizzare e la richiesta di spostare l'indicizzazione su un altro url tramite 301.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da passante
    per "redirect invisibile a google" intendevo un redirect che non fa rimuovere la pagina dall'indice (un redirect temporaneo 302 non lo fa)... tutto questo per fare in modo che non entrino in conflitto logico il divieto assoluto di indicizzare e la richiesta di spostare l'indicizzazione su un altro url tramite 301.
    Occhio però che un 302 può dare dei problemi, a volte la pagina che fa il 302 prende il posto di quella che lo riceve... è un vecchio bug dei motori e non so se è stato ancora risolto.

Inoltre, un 301 non potrà mai convivere con un noindex, dato che il noindex sta nel contenuto della pagina, mentre se si fa un 301 non esiste proprio il contenuto, quindi o l'uno o l'altro!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da rigby76
    Inoltre, un 301 non potrà mai convivere con un noindex, dato che il noindex sta nel contenuto della pagina, mentre se si fa un 301 non esiste proprio il contenuto, quindi o l'uno o l'altro!
    beh, volendo i due codici potrebbero anche convivere fisicamente, per esempio quando il redirect 301 è scritto nell'header di una pagina php
    ...non si sa mai quello che uno può combinare ...per questo ho preferito sottolineare l'incompatibilità logica, prima di quella tecnica.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da passante
    ti sbagli, il robots "noindex" serve a impedire che la pagina venga inserita nel database di un qualsiasi motore di ricerca, quindi non ha rilevanza che la pagina sia piena o vuota, in ogni caso non sarà indicizzata!

Gli spider scaricano la pagina e l'archiviano dopodiche l'analizzano se trovano un metatag noindex non la indicizzano ma la tengono comunque in archivio, dopo un tot torneranno a riscaricarla e ripeteranno il procedimento come se fosse una pagina normale.

Anche se le pagine non le vedi fisicamente non significa che non le tengano in archivio e abbiano rilevanza se hanno contenuto sottile.

Bisogna precisare che se intendi bloccare la pagina tramite robots.txt alla lo spider non ci potrà andare, ma se metti un metatag noindex la pagina non viene indicizzata ma é comunque scansionabile dallo spider basta che c'é un link esterno che punta a questa.

un'ulteriore redirect mi sembra esagerata al massimo creerei del contenuto dentro

nomesito/cartella/

il nome della cartella conterrebbe le parole chiavi e bon

Non sono ancora convinto sulla procedura della index vuota

Utente di HTML.it
    In definitiva ho pensato che a poco senso lasciare pagine vuote, inserisco le index per ogni cartella(argomento) e al suo interno ci inserisco contenuto.

per risolvere il problema della duplicazione:

nomesito.it/sport/
    nomesito.it/sport/index.php

inserisco un rel canonical dove indico il preferenza verso nomesito.it/sport/ in questo modo nomesito.it/sport/index.php non verrà neppure indicizzata.

Penso di essere apposto.

Permessi di invio