PDA

Visualizza la versione completa : Timeout in rete locale

RombodiSuono
10-04-2012, 17:48
Mi è stato assegnato l'arduo compito di risistemare la rete locale in ufficio.
Abbiamo una ventina di macchine di cui una decina con wxp e le altre con w7. Abbiamo inoltre
due server hp proliant con ubuntu server ed una stampante ricoh con server linux incorporato.
Per quel che riguarda la condivisione dei files non ci sono problemi, quel che però rompe le scatole è
principalmente il fatto che ogni tanto ci sono dei rallentamenti, tanto da andare in timeout.
Inoltre capita che non tutti i computer appaiano nell'elenco delle risorse disponibili nella rete locale,
questo più che altro un problema in quanto alcuni colleghi vanno nel panico non trovando nell'elenco
il computer che gli serve (anche se a poco a poco sto riuscendo ad educarli).
Il fatto di avere una navigazione lenta è una seccatura anche perchè usiamo cobian in una macchina virtuale che
ogni notte si connette ai vari pc per fare il backup in un nas e capita che questa operazione non vada a buon fine.
non sempre l'operazione va a buon fine
Secondo voi da cosa può dipendere questo del rallentamento?

Dascos
10-04-2012, 18:02
Originariamente inviato da RombodiSuono
quel che però rompe le scatole è
principalmente il fatto che ogni tanto ci sono dei rallentamenti, tanto da andare in timeout.

Secondo voi da cosa può dipendere questo del rallentamento?
Di primo acchito la coesistenza sullo stesso segmento di rete di macchine Win e macchine Linux crea spesso qualche problemino. Di solito si può mitigare questo effetto disabilitando il protocollo IPv6 sulle macchine (o usando un router che supporti tale protocollo) e al contempo verificando che il router/firewall/switch/hub sia abbastanza capace (in banda) per supportare tutti i pc che effettuano download/upload sia remoti che locali contemporaneamente. A volte infatti il problema è la banda passante totale che non è sufficiente.
Una rete con 5 PC connessi su un router 100 MBs occupano una banda totale sul segmento di 500 MBs. Se il router/firewall/hub ecc non è in grado di supportare questa banda, i rallentamenti sono ovvii nel momento in cui tutti e 5 i Pc stanno trasmettendo/inviando grosse quantità di dati.

Questo in generale, poi ci sarebbero mille cose da controllare a livello hardware e software

:ciauz:

RombodiSuono
10-04-2012, 21:25
Originariamente inviato da Dascos
Questo in generale, poi ci sarebbero mille cose da controllare a livello hardware e software

:ciauz:

Lo so porca paletta, infatti temo sarà una grossa rogna riuscire a venirne a capo. :incupito:

RombodiSuono
12-04-2012, 19:01
Ho trovato alcuni computer che a volte non consentono l'accesso alle cartelle condivise. Ho notato però che se anzichè digitare il nome del computer nella barra degli indirizzi di explorer digito l'ip che il computer ha in lan non ho problemi di accesso.
Questo da cosa potrebbe dipendere?

fivendra
13-04-2012, 10:13
se sei dietro un workgroup è normale che ogni tanto ci siano di questi problemi, la cosa miglior sarebbe passare tutto dietro dominio

Loading