PDA

Visualizza la versione completa : Gateway W7, DHCP o Ip statico

claudio82clod
12-04-2012, 17:03
Buongiorno a tutti, vi vorrei sottoporre un problema.
Ho una rete in cui un server w2003 gestisce DHCP e DNS e active directory.
I pc della rete sono, per quanto riguarda il web, divisi in due gruppi.
Il primo non ha nessuna impostazione locale e all'inserimento nel dominio il server gli passa IP, DNS e Gateway.
In questo modo tutti i pc puntano al nostro Firewall che gestisce anche l'accesso a internet degli utenti.
Alcuni pc, invece in locale hanno impostato manualmente un diverso gateway che non ha limitazioni, quindi chi si collega da questi pc naviga tranquillamente. Non hanno altre impostazioni, l'IP dinamico come gli altri e il dns il server sopra detto.
Tutto questo sempre funzionato bene fino a quando ho dovuto montare alcune macchine con sistema operativo W7.
Su queste macchine ho impostato tutto come il secondo gruppo, quindi mi aspetterei di riuscire a navigare tranquillamente, invece da un ipconfig /all vedo che, oltre al gateway da me impostato, in automatico non so come si preso come gateway anche l'altro.
Se invece imposto un ip statico il problema si risolve e navigo tranquillamente.
Dove sta il problema? Cosa sbaglio?
Grazie a tutti.

fivendra
13-04-2012, 10:14
detta cos, mi farebbe pensare che le regole delle active directory siano sbagliate per questi nuovi computer... prova a fare una verifica

claudio82clod
13-04-2012, 10:48
L'idea che mi sono fatto io che W7 e XP hanno due modi diversi di funzionare a livello di gateway.
Io da DHCP ho imposto il pool degli IP, tutti gli IP all'interno del pool si bevono anche il Gateway che gli viene passato tramite la voce router in Opzioni ambito.
In XP lasciando ip dinamico ma forzando il gateway vince il gateway impostato a mano in locale.
In W7 con ip dinamico anche forzando il gateway in locale vince il quello che gli passa il dhcp.
Questo l'ho dedotto dal fatto che se imposto anche l'IP statico su questi w7, e quindi non entra pi in gioco il dhcp, si tengono il gateway che gli metto a mano.

Non penso sia una questione di regole perch i nuovi W7 non sono nemmeno ancora nel dominio, sono solo connessi alla LAN, ma come sapete se c' un server DHCP operativo nella LAN lui assegna IP a tutti i dispositivi che ne fanno richiesta.

Loading