PDA

Visualizza la versione completa : [Wireless] I canali, le onde, il meccanismo generale

wartpro
14-04-2012, 00:24
Salve ragazzi,

la curiosità mi mangia. Sono a zero a livello di conoscenze elettroniche (se di elettronica si parla), segnali radio, ecc.

Ma vorrei capire un pò il funzionamento delle onde radio Wireless.

Io ad esempio vi scrivo dal mio pc costantemente collegato via WiFi ed utilizzo un mouse WiFi anche. Sò che la connessione dei dispositivi si "posiziona" su canali..per non far entrare in conflitto i vari dispositivi..(giusto?)

Ma per esempio, c'è un modo per sapere COSA e collegato a QUALE e COME ?
C'è un modo, a livello software, quindi dal pc, per "vedere" ciò che succede a livello WiFi ? (domanda un pò accozzata ma penso che il messaggio sia passato..)

Thanks in advance.

mroghy
14-04-2012, 09:55
No, la domanda non è chiara. Ma forse ti serve qualche chiarimento.

[Per tutti i professori del forum: i concetti seguenti sono appositamente semplificati per permettere una comprensione ai profani]

I dispositivi wireless trasportano informazioni, codificate in qualche modo, su onde radio. Esattamente come il TV, le radio, i telefonini, il telecomando di automobili e cancelli, i telefoni cordless e il bluetooth.
E come per essi, ogni trasmissione avviene su frequenze ("canale" = frequenza stabilita dalla legge o dalle convenzioni internazionali) diverse, per non interferire l'una sull'altra.
Fissato questo, dal tuo PC puoi solo sapere cosa ricevi se lì è installato un ricevitore idoneo. Nient'altro. E' come chiedere al TV quali telecomandi per cancelli ci sono in giro. Non lo può sapere semplicemente perché non è costruito per ricevere le loro frequenze e decodificare i loro messaggi.

Purtroppo le onde radio subiscono una forte diminuzione della loro potenza con la distanza dall'emittente, per cui dopo un po' non è più possibile per un ricevente "capire" qualcosa (si parla di "sensibilità" del ricevitore). E' per questo che il wireless va a 100m, il bluetooth a 5, i cordless a 20 e così via. Queste limitazioni sono dovute a vari fattori: costo, dimensioni, consumo, legislazioni e interferenze inevitabili tra apparecchi uguali troppo vicini.

Se vuoi sapere quali dispositivi wireless (ovvero quali reti puoi ricevere) sono a tiro del PC, basta usare l'apposita utility, fornita con il sistema operativo.

fivendra
14-04-2012, 12:05
@ mroghy

vado un pò OT per dire che visto che non siamo tutti professori e che sul forum bisogna aiutarsi, il tuo modo di spiegare il concetto delle onde radio è quello giusto. Pochi paroloni e molta semplificazione per farsi capire anche dai novizi.

Purtroppo non tutti sono del tuo parere... :)

mroghy
14-04-2012, 12:43
Originariamente inviato da fivendra
@ mroghy

vado un pò OT per dire che visto che non siamo tutti professori e che sul forum bisogna aiutarsi, il tuo modo di spiegare il concetto delle onde radio è quello giusto. Pochi paroloni e molta semplificazione per farsi capire anche dai novizi.

Purtroppo non tutti sono del tuo parere... :)

Grazie! Purtroppo in passato sono stato attaccato duramente da qualcuno perché semplificavo le nozioni, e questo andava contro la purezza accademica dello scranno di certuni... :incupito:

wartpro
14-04-2012, 14:36
Grazie mille per la risposta chiara e concisa. La mia domanda no, non era chiara. :D

Ok. Detto ciò sulle frequenze (canali). Immagino che ad esempio, nel mio caso, il mouse WiFi sia collegato al canale X e il mio modem/router al canale Y al mio pc..

..dico bene?

Correggetemi se sbaglio..

Grazie a tutti voi.

fivendra
14-04-2012, 14:45
Il mouse sicuramente è bluetooh e non wi-fi, standard diversi anche se molto simili

wartpro
14-04-2012, 14:47
No. Il mouse è WiFi. :madai!?:

fivendra
14-04-2012, 14:49
Ah si, ne avevo visti pochissimi e pensavo li avessero anche ritirati dal mercato...

wartpro
14-04-2012, 14:51
E' questo qui guarda:

[ http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1705 ]

Dunque, ritornando al thread..come/dove faccio a vedere che il mouse è collegato al canale X e il modem al canale Y ?

:fagiano:

fivendra
14-04-2012, 14:54
Umm mi sa che il mouse in questione è proprio bluetooth. Il blutooth lavora sulle stesse frequenze del wi-fi e i prodotti sono definiti sempre wireless.

Loading