Salve,

ho l'orologio di sistema che non mantiene la data e l'ora impostate (torna addirittura indietro di 10 anni). Adesso si reimposta durante ogni due notti nel 2002.
Ovviamente informandomi vengo a sapere che la causa dovrebbe essere la pila a bottone che permette di memorizzare nel BIOS queste informazioni. Naturalmente la sostituisco, assicurandomi che sia nello stesso verso e posizione di quella scarica...Reimposto la data nel BIOS...
La cosa che non capisco e' che tra le configurazioni di sistema che il pc naturalmente ha perso (intendo quelle dove ho installato i programmi), sono rimaste solo quelle del 2012 e risultano tutte crah del sistema probabilmente coincidenti con la perdita di "memoria dell'orologio" (saranno una decina almeno per mese).
Tenete conto che ho winxp e linux ubuntu in dual boot ma non credo centri qualcosa
Quando avvio windows xp il bios mi da' di nuovo il messaggio...CMOS not setting ...press F1 to load default values...insomma non so come rimettere a posto sta storia!
Ma tra cio' che ho sentito e' possibile che il BIOS sia stato attacato da un virus?