PDA

Visualizza la versione completa : ripartizione uniforme e omogenea con switch

oscar3386
15-04-2012, 00:44
Ciao a tutti, in previsione dell'attivazione dell'ADSL 20 Mbit in download e 1024 in Upload se nn erro), mi sto predisponendo x mettere in rete in miei 6 pc dell'ufficio.
Per fare ci ho acquistato un Router ADSL D-link con 4 porta Rj45 (piu la porta RJ11 x il cavo ADSL).
Per una ripartizione uniforme e omogenea tra tutti i pc collegati e accesi volevo comprare un switch.
Volevo farvi alcune domande tecniche:
se compro un switch non gestito la banda viene ripartita in modo omogeneo o
il primo pc che si collega a un sito per scaricare un film o un file pesante si prende tutta la banda e lascia a secco gli altri?

se la risposta si; posso risloverlo comprando uno switch gestito? possibile limitare la banda con questo tipo di switch?

che tipo (marca e modello ) di switch mi consigliate?
Grazie per i suggerimenti
oscar

Dascos
20-04-2012, 11:47
Originariamente inviato da oscar3386
se compro un switch non gestito la banda viene ripartita in modo omogeneo o
il primo pc che si collega a un sito per scaricare un film o un file pesante si prende tutta la banda e lascia a secco gli altri?

se la risposta si; posso risloverlo comprando uno switch gestito? possibile limitare la banda con questo tipo di switch?

S, il primo che si connette occupa tutta la banda che gli serve.
S, uno switch managed risolverebbe il problema (ma costicchiano). Secondo me la marca abbastanza indifferente, ma giusto per citarne qualcuna: Cisco, Hp, se proprio vogliamo anche Netgear. Personalmente lascerei perdere Netgear e Linksys, ma sono gusti.

:ciauz:

Loading