PDA

Visualizza la versione completa : Prima Volta Con Linux Consigli

ENRICO1971
15-04-2012, 13:04
Ciao a tutti complimenti per il forum molto interessante

Sono nuovo ovviamente di LINUX quindi abbiate pietà :D :D

Non sono proprio vergine al riguardo la mia prima esperienza è stata con SUSE moltissimi anni fà e sinceramente mi sono incasinato soprattutto con il riconoscimento degli Hardware USB a quei tempi era ancora relativamente non proprio perfetto alla fine avevo solo un problema con il monitor o con la scheda video si vedeva a bassa risoluzione e non riuscivo a settarlo correttamente quindi ho lasciato perdere..

Ora a distanza di anni ci vogio riprovare

Primo passo quale versione freeware mi consigliate che soprattutto riconosca bene l'harware

Ho un computer comprato a 99 euro in una catena discount ultraeconomica piccolissimo tutto integrato compresa la scheda di rete che andrebbe messo dietro la TV per vedere internet sullo schermo io ci ho messo un monitor USB economico pure quello anche se piatto una tastiera e mouse USB senza fili con due casse audio di bassa qualità

Intanto valuto il sistema operativo poi posterò anche le caratteristiche esatte marca e modello di tutto

Grazie a tutti ciao

paolino_delta_t
15-04-2012, 13:54
Originariamente inviato da ENRICO1971

Primo passo quale versione freeware mi consigliate che soprattutto riconosca bene l'harware

beh, il 99% delle distribuzioni sono anche freeware

comunque ubuntu è ottimo per chi inizia e l'hardware ormai non è più un problema da anni....in ogni caso, tutte le distribuzioni ormai supportano lo stesso hardware ( a parte qualche piccola differenza )

Ho un computer comprato a 99 euro in una catena discount ultraeconomica piccolissimo tutto integrato compresa la scheda di rete che andrebbe messo dietro la TV per vedere internet sullo schermo io ci ho messo un monitor USB economico pure quello anche se piatto una tastiera e mouse USB senza fili con due casse audio di bassa qualità

ma questo computer quant'è potente? non vorrei che fosse una di quelle solite fregature con processore atom

ENRICO1971
15-04-2012, 14:29
Di sicuro è una fregatura per quello che l'ho pagato :D

però poveraccio per me che lo uso solo su x internet e al limite qualche word và più che bene

sacarde
15-04-2012, 14:33
nella famiglia ubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema#Computer_meno_potenti

http://www.giovanni.mancini.name/2010/05/14/guida-allinstallazione-di-lubuntu-10-04/

bereshit
15-04-2012, 14:38
http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero

http://it.wikipedia.org/wiki/Freeware

incomincia con i due link sopracitati... poi dovresti specificare le caratteristiche del pc, dubito tu ci possa installare un distro "normale", forse con lxde...

paolino_delta_t
15-04-2012, 15:34
Originariamente inviato da bereshit
poi dovresti specificare le caratteristiche del pc, dubito tu ci possa installare un distro "normale"

mi ha fatto venire in mente che potrebbe benissimo trattarsi di qualche accrocchio cinese con cpu arm

a quel punto i consigli che gli abbiamo dato varrebbero meno di zero

senza sapere di che hardware si tratta, finiremo con la sbattere contro un muro

roby06
15-04-2012, 16:09
Io ho un netbook con processore atom ed un mega di ram. Ci ho tolto win seven starter che era un mattone e gli ho installato ubuntu sia usando chiavetta usb sia con masterizzatore esterno. Andava bene abbastanza. In seguito gli ho installato jolicloud (http://www.jolicloud.com/jolios/download) derivato da Ubuntu ma molto più leggero in quanto basato sul cloud e va benone.

bereshit
15-04-2012, 17:53
un secondo in off-topic

@roby

jolicloud gli avevo dato un occhio veloce tempo fa, ma alla fine come funziona?

è linux con intallati di default un pò di servizi cloud che cmq potresti aggiungerci o proprio puoi usare in cloud le varie applicazioni?

tipo libreoffice, gimp etc?

Meskalamdug
15-04-2012, 19:41
Ciao a tutti complimenti per il forum molto interessante

Sono nuovo ovviamente di LINUX quindi abbiate pietà :D :D

Non sono proprio vergine al riguardo la mia prima esperienza è stata con SUSE moltissimi anni fà e sinceramente mi sono incasinato soprattutto con il riconoscimento degli Hardware USB a quei tempi era ancora relativamente non proprio perfetto alla fine avevo solo un problema con il monitor o con la scheda video si vedeva a bassa risoluzione e non riuscivo a settarlo correttamente quindi ho lasciato perdere..

Ora a distanza di anni ci vogio riprovare

Intanto valuto il sistema operativo poi posterò anche le caratteristiche esatte marca e modello di tutto

Grazie a tutti ciao
99€ sarà con ARM o ATOM al 99% :D
Quindi devi passare più info altrimenti è come chiedere
"buongiorno vorrei un albero per un motore"
Quale albero?Camme?
E che motore?Diesel benzina?Marca?Anno? ;)

roby06
15-04-2012, 20:05
Originariamente inviato da bereshit
un secondo in off-topic

@roby

jolicloud gli avevo dato un occhio veloce tempo fa, ma alla fine come funziona?

è linux con intallati di default un pò di servizi cloud che cmq potresti aggiungerci o proprio puoi usare in cloud le varie applicazioni?

tipo libreoffice, gimp etc?

No quelli sono installabili sul netbook, io per tenermi leggero ho installato solo Abiword. Il desktop, dal quale puoi aprire tutte le applicazioni installate è cloud su browser chromium. E' in inglese o francese ma la pagina viene tradotta in italiano proprio dal traduttore di chromium. Ha collegamenti diretti a pieno schermo con FB, twitter, youtube (i filmati si vedono bene), google document, dropbox ecc. ed il tuo desktop lo puoi vedere anche da altri pc collegandoti al sito di jolicloud, in questo caso non hai l'accesso diretto alle applicazioni installate (logico) ma solo a quelle cloud. E' piuttosto minimale, serve per navigare in internet, scaricare posta, ravvivare vecchi pc e , come nel mio caso, sostituire all'istante win 7 starter sul netbook pena travasi di bile. Comunque sul mio netbook HP ci girava abbastanza bene anche ubuntu con unity. Puoi provare, se hai un pc con windows, ad installare la versione exe. di jolicloud che funziona come con wubi di Ubuntu col SO da scegliere all'inizio. Quando l'hai provata la puoi disinstallare dal pannello di controllo di windows. Ripeto, serve solo per i vecchi pc e per i netbook non per altro. Jolicloud se non ricordo male dovrebbe avere vinto anche un premio per il miglior design per desktop (http://www.jolicloud.com/desktop) lo scorso anno. Skype ci gira bene con webcam, microfono ed altoparlanti-ni in dotazione ad ogni buon netbook. Il collegamento ad internet tramite chiavetta è assicurato dal motore ubuntu sotto scocca così come quello wireless .

Loading