Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che tempo addietro ha studiato HTML e CSS per poi accantonarli causa impegni universitari.
Adesso dato che ho dovuto realizzare un piccolo sito/vetrina per un mio amico artigiano mi sono riappassionato e vorrei "rirprendere" il tutto e "aggiornarmi"
Considerando che so soltanto progettare layout in photoshop e poi "tradurli" in HTML e CSS direi che, stando così le cose, non ho speranza di poter creare siti web dinamici e aggiornabili.
E qui vi chiedo.. in che direzione dovrei muovermi? Devo studiare PHP / MySQL (anche solo la parte pratica per creare siti aggiornabili) o posso direttamente utilizzare qualche cms come drupal o joomla e personalizzarne i layout con html, css e photoshop?
Considerato che la mia clientela sarà più che altro di Gruppi Musicali e piccole imprese come mi suggerite di muovermi?
Ammettiamo che io adesso voglia creare un mio Portfolio. E che quindi abbia la necessità di inserire po man mano i vari lavori che realizzo. E' il caso che utilizzi un cms o è meglio se imparo php/mysql e faccio tutto da "zero"?
Ho l'impressione che non stia tanto bene che un "webdesigner" (occhio alle virgolette!) utilizzi cms e non faccia le cose da zero... Però se de facto il cms mi aiuta solo ad aggiornare i contenuti senza dover scrivere righe e righe di php non vedo cosa ci sia di male... insomma sono confusissimo!!

Rispondi quotando
chi lo ha detto che un professionista non possa utilizzare un CMS anche open source?!