Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978

    A cosa serve la poesia?

    Mi rivolgo soprattutto agli scrittori, ma anche ai semplici lettori di poesie.

    A scuola mi hanno insegnato ad odiare la poesia e la letteratura in generale, come penso succeda a quasi tutti gli studenti. A distanza di vari anni mi sono riappacificato con la letteratura ma non sono mai riuscito a farlo con il testo poetico.

    Recentemente un mio amico ha pubblicato una raccolta di proprie poesie e la cosa mi ha fatto riflettere molto. Il poeta non era più Petrarca, Montale o un altro personaggio "astratto", bensì una persona "comune" che conosco realmente.
    Non scrive per profitto, eppure ha ugualmente voluto fare la presentazione del suo libro, ha investito tempo, lavoro e risorse economiche per farlo pubblicare. Quindi in qualche modo deve crederci nella poesia, non è un hobby come un altro.

    Ma cosa spinge a scrivere poesie e a leggerle? Perché esprimere concetti, spesso profondi e difficili da descrivere, ingabbiandoli in un genere letterario che ha come priorità il formalismo invece che il contenuto? Non è più facile, completo e anche fruibile farlo in prosa?
    Io capisco il desiderio di esprimere in qualche modo delle proprie emozioni (per sfogo?), concepisco anche il desiderio di volerle condividere con altri (è umano cercare gratificazione da ciò che si produce), ma perché proprio in poesia? Quale sarebbe il valore aggiunto delle figure retoriche, della metrica o anche solo del simbolismo che anche la più semplice delle poesie ha la presunzione di proporre?
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  2. #2
    per rimorchiare.
    reb, puoi chiudere
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Originariamente inviato da quaestio
    per rimorchiare.
    reb, puoi chiudere
    Ma il mio amico è sposato e la moglie è al corrente del libro, non regge!
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  4. #4
    Originariamente inviato da spqr
    Ma il mio amico è sposato e la moglie è al corrente del libro, non regge!
    l'aveva rimorchiata con le poesie.
    ora sta rinverdento i fasti.
    confermo.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    La poesia ha un ritmo e una musicalità che aggiungono valore a ciò che viene espresso con le parole. In prosa, anche utilizzando più o meno gli stessi termini, scrivendo gli stessi concetti, non riusciresti ad ottenere gli stessi effetti.

  6. #6

    Re: A cosa serve la poesia?

    Originariamente inviato da spqr
    Ma cosa spinge a scrivere poesie e a leggerle?
    non sono una lettrice di poesie, le poesie mi mettono a disagio: mi danno l'impressione - sgradevole - di ravanare dentro l'autore e dall'altro lato mi pare che scrivere una poesia sia uno dei modi piu' drastici per "scoprirsi"

    forse la risposta alla tua domanda, in quest'ottica, scrivere una poesia e' un modo per rivelare i propri pensieri e i propri sentimenti piu' nascosti

    boh, nin zo: so solo che difficilmente diventero' mai una lettrice assidua di poesie, figuriamoci poi una scrittrice!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Il discorso di ritmo e musicalità forse vale più per le canzoni: una poesia implica piuttosto figure retoriche e genericamente "simbolismo". Non è necessaria rima e metrica per fare poesia.


    Capisco scrivere per rivelare pensieri e sentimenti (e comunque occorre una buona dose di "faccia tosta" per pensare che altre persone siano interessate ai miei pensieri, un po' come i blog), ma cosa spinge a farlo in poesia? Ci sono tanti altri stili e generi...
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  8. #8
    Originariamente inviato da spqr
    Ma il mio amico è sposato e la moglie è al corrente del libro, non regge!
    rimorchia anche da sposato

  9. #9
    Ok niente musicalità... allora è per rimorchiare

  10. #10
    Originariamente inviato da spqr
    Capisco scrivere per rivelare pensieri e sentimenti (e comunque occorre una buona dose di "faccia tosta" per pensare che altre persone siano interessate ai miei pensieri, un po' come i blog), ma cosa spinge a farlo in poesia? Ci sono tanti altri stili e generi...
    beh, magari per affinita' con lo strumento: c'e' chi si esprime in musica, chi in pittura, chi in prosa... chi in poesia, perche' no

    sulla faccia tosta - a parte che di base condivido - vale per la poesia quel che vale per tutto il resto: non tutta la produzione e' della stessa qualita', ce n'e' una parte che molto probabilmente merita d'esser scritta, letta e divulgata, immagino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.