Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 159

Discussione: Contante vs Carte

  1. #1

    Contante vs Carte

    prendendo da spunto da qui e dai commenti dei lettori; si parla della proposta/provocazione di Report di ieri di utilizzare solo mezzi di pagamento elettronici e ridurre al minimo l'uso del contante (anzi di eliminarlo del tutto). La domanda è perché si è così contrari ad una cosa che è comoda e non dovrebbe creare problemi?

  2. #2
    intendo soprattutto come clienti, il barista mi è abbastanza chiaro

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    (premesso che non ho visto report e non posso aprire il tuo link) personalmente perchè penso che le banche troverebbero il modo di applicare 2€ a transazione
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4
    Originariamente inviato da wallrider
    (premesso che non ho visto report e non posso aprire il tuo link) personalmente perchè penso che le banche troverebbero il modo di applicare 2€ a transazione
    infatti si parlava, sia dal lato banche che dal lato governo, di un limite alle commissioni che possono essere messe, come discorso preliminare al tutto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Contante vs Carte

    Originariamente inviato da galz
    prendendo da spunto da qui e dai commenti dei lettori; si parla della proposta/provocazione di Report di ieri di utilizzare solo mezzi di pagamento elettronici e ridurre al minimo l'uso del contante (anzi di eliminarlo del tutto). La domanda è perché si è così contrari ad una cosa che è comoda e non dovrebbe creare problemi?
    sono anni che chiedo che il contante sia eliminato!
    solo pagamenti elettronici = zero nero e un bel po' di risparmio per lo stato nel dover "curare" la cartamoneta (i cui costi di gestione sono oltremodo enormi)
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6

    Re: Re: Contante vs Carte

    Originariamente inviato da hfish
    sono anni che chiedo che il contante sia eliminato!
    solo pagamenti elettronici = zero nero
    Esatto, a parte l'ovvio disagio dei non tecnologi o dei vecchietti, per il resto non vedo motivazioni economico-giuridiche per cui possa essere una cosa negativa

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    la gente è erroneamente legata al denaro, dando a questo un valore intrinseco che non ha più da una vita...
    è ancora convinta di poter andare in banca ed ottenere l'equivalente in oro della propria cartamoneta, mentre gli viene molto più difficile fare lo stesso ragionamento con una tessera magnetica
    inoltre secondo me c'è la paura di essere controllati nei propri movimenti, cosa che in generale non piace

    io personalmente sarei ben favorevole a rinunciare a questo pezzettino di privacy per vedere il sommerso cadere nel nulla...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Mi facevo la stessa identica domanda ieri guardando anche io Report e l'unica che mi veniva è per "soddisfazione psicologica". Se hai il denaro in mano PROBABILMENTE ti senti più "ricco" dell'avere una tesserina.O forse perchè si sa che si è "spendaccioni" e avendo il contante in mano a un certo punto ti limiti mentre magari con la "tesserina" no, non lo so.

    Ovviamente è una mia opinione personale questa, e sicuramente è una immane stupidata, però appunto, non riesco a trovare altre motivazioni "valide"

  9. #9
    perchè non posso salvare i miei risparmi in una cassaforte a casa mia?
    Perchè mia nonna che ha risparmiato una vita e ha i suoi soldini sotto il materasso non possa per la mia laurea tirare fuori 1000 euro e regalarmeli?
    Perche non posso disporre io del mio denaro ma darlo ad una banca che a questo punto mi darebbe lo 0,01 % di utile all'anno e se dovesse fallire o fare brutti giochetti con i miei soldi li andrei a perdere tutti?
    Perchè lasciare che gli altri decidano di ciò che è giusto e sbagliato per noi la nostra vita, il nostro presente e futuro e i nostri figli?
    Perchè questa gente non può essere licenzibile se non porta a casa dei risultati come in qualunque azienda o realtà lavorativa?
    Finchè ci saranno queste distinzioni il mio denaro non andrà mai a finire in mano alle banche.
    Non ce ne ho, ma se dovessi averlo vi garantisco che preferisco nasconderlo sottoterra!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565

    Re: Contante vs Carte

    Originariamente inviato da galz
    La domanda è perché si è così contrari ad una cosa che è comoda e non dovrebbe creare problemi?
    È che viene eliminata la privacy del tutto. Se da un lato controlli l'evasione, dall'altro lo stato si insinuerebbe eccessivamente nelle vite dei cittadini.
    Puoi anche dirmi, se non hai nulla da nascondere non è un problema, però mettila così, presuppongo che tu nella tua casa faccia solo attività legali, saresti d'accordo che lo stato con delle telecamere controllasse quello che fai? Io credo proprio di no. Per lo stesso motivo, credo che debba rimanere il diritto di fare transazioni anonime.

    Poi digitalizzare del tutto i soldi, non è che sia proprio una garanzia, un hacker da solo potrebbe compiere danni enormi, cosa che invece diventa meno facile con la presenza fisica dei soldi...
    Nulla

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.