Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: raffreddare il pc

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    562

    raffreddare il pc

    ciao a tutti

    ho un intel q9550 con temperatura a riposo di 66 gradi, monta una ventola da 1kg a metallo liquido, con un ventilatore di supporto.

    non ne posso più, vorrei acquistare un raffreddamento a liquido nella speranza di abbassare questa maledetta temperatura ed avere un computer finalmente normale.

    Però non vorrei acquistare il primo kit che trovo e ritrovarmi nella stessa situazione, perciò chiedo a voi nella speranza di poter trovare la soluzione giusta ed abbastanza economica. (ovviamente ho già un case che può ospitare un raffreddamento a liquido)

  2. #2
    il mio i7 950 che consuma 130w senza overclok sta sui 30 gradi, overclokkato del 30% sta sui 50 gradi overclokkato a 4.3 sta sui 65 (considera che l'i7 scalda veramente tanto..)

    con il mio impianto a liquido stai sui 400-500 se ti interessa dimmi che ti riporto i componenti

    (è predisposto anche per raffreddare madre e video ma il costo sale)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    562
    niente non è, se non ti disp, anche se volevo spendere qualcosina meno.
    però qualche mese in piu di risparmio e potrei andare sul sicuro.

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Hai dell'overclock spinto ?

    Perchè io monto un q9300, scheda video passiva, 4 hd e 2 masterizzatori.
    Per raffreddare il tutto ho una ventola da 12 anteriore bassa che soffia dentro raffreddando in primis gli hd e la ventola posteriore in alto del trasformatore che estrae l'aria calda e la butta fuori. Internamente ho una ventola da 12 interna appoggiata sul dissipatore passivo della cpu. Tutte le ventole a bassa rotazione
    Temperature CPU in utilizzo normale sui 35-40 °C. e pc che da acceso non emette alcun rumore.

    Ho però un case bello grande (cooler master stacker) ed i cavi vari bene in ordine per fare circolare l'aria.

    Se proprio non è indispensabile (overclock?) prima di spendere quei soldi in un raffreddamento a liquido valuterei un case ed un dissipatore di qualità.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Quoto teo1964, generalmente agli amici compro case grande con ventolone laterale e ventole superiori che espellano l'aria calda e sul procio gli faccio mettere un dissipatore di quelli grossetti.. case a parte un dissipatore grosso e buono ti costa al massimo massimo 60€

    Se non overclokki le temperature a riposo sono quelle segnate da teo se giochi con roba pesante arrivi al massimo sui 50-55

    Il liquido a parte un po' di silenzio in più rispetto al sistema a ventole va bene se overclokki sennò non ti serve poi a molto

    Stasera o domani ti faccio la lista di quello che ho montato come impianto a liquido.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    562
    non è il rumore che mi preoccupa, il fatto è che NON E' OVERCLOCKATO.

    ed ho già un case bello grande della colermaster

  7. #7
    allora metti su un bel dissipatore passivo da 45x45.. vai su www.drako.it qui trovi roba particolare e a buon prezzo

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    562
    su drako ho già comprato la ventola a raffreddamento a metallo liquido, da 1 kg

  9. #9
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Al di la della dimensione della ventola, è molto importante assicurare una buoina circolazione d'aria, specialmentge se hai già un case di generose dimensioni.

    Ingresso aria davanti in basso, uscita dietro in alto; così l'aria calda che si crea dentro al case viene "aspirata" fuori e sostituita da una corrente di aria fresca .
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    562
    il case è aperto da un lato con un ventilatore per aiutare il raffreddamento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.