Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Meglio vecchio dominio o dominio SEO

Un mio cliente ha tentato di crearsi un sito da solo prima di rivolgersi a me; lui ha acquistato
    da circa un mese un dominio del tipo www.nomebrand.it.

Da una mia ricerca su nic.it è emerso che la creazione di tale domnio risale al 2009;
    probabilmente appartenuto ad un'altra azienda e poi non più rinnovato.

Se non ci fosse stato questa situazione ed il cliente fosse venuto da me senza un domnio già acquistato gli avrei suggerito di attivarne uno del tipo www.keyword1-keyword2.com.

Il punto è questo: è meglio, ai fini del posizionamento, avere un vecchio dominio col nome del brand oppure uno nuovo contenente le principali keywords del sito?

Ovviamente a parità di tutti gli altri elementi (contenuti compresi) che concorrono all'ottimizzazione del sito.

Grazie mille.
    Ciao
    Andrea

ultimamente ho notato che google non dà più molta importanza alla keyword nel dominio come faceva qualche anno fa e come sembra fare tuttora bing...
    questa osservazione è frutto di mie esperienze personali, non ho fatto test scientifici, tuttavia ho una ragionevole certezza che attualmente la cosa più importante (soprattutto alla lunga) sia la facile "ricordabilità" del nome nel dominio, indifferentemente dal fatto che corrisponda al nome della ditta oppure alla parola chiave utilizzata.

Utente di HTML.it
    Grazie Passante,
    se c'è qualcun altro che vuole fornirmi qualche info in più non posso
    che essergli grato.
    Ciao
    Andrea

Se il dominio è bello stagionato e si è comportato negli anni bene e ha ancora dei buoi link in entrata, senza dubbio meglio la prima soluzione.
    Se, invece, il domini è del 2009 e non ha avuto un grande passato preferirei a livello prettamente seo la seconda ipotesi con la chiave secca principale dentro.
    Ovviamente l'avere entrambe le soluzioni è ancora meglio.

Matt Cutts dice che un dominio del 2012 è come un dominio del 1999... da mie valutazioni un dominio "keyword based" ha un valore importante sempre che ci siano contenuti, ottimizzazione e attività di link building.

Originariamente inviato da seokey
    Matt Cutts dice che un dominio del 2012 è come un dominio del 1999...
    Premesso che Matt Cutts è l'oste che serve il vino, percepisco due cose riguardo l'anzianità di un nome dominio.
    La prima che ha proprio un punteggio in base al numero di anni (a meno di penalty ripetuti e protratti).
    La seconda è il valore di link che ha accumulato (sempre che ne abbia, ovviamente).

Infine, indirettamente, mi è ormai palese che con un nome dominio nuovo, prima che puoi competere ad armi pari con altri domini vecchi su alcune parole chiave devono passare mesi, anni.

Utente di HTML.it
    Il punto è che ignoro quale passato abbia avuto quel dominio, se mai sia stato associato
    un sito e che rilevanza potesse avere quel sito.
    Grazie
    Ciao
    Andrea

Che Matt Cutts sia l'oste che serve il vino non ho dubbio alcuno. Ma sono loro che fanno le regole; e non si tratta di regole democratiche. Ma è giusto riportare le info per come vengono date. E' pur sempre un punto di vista autorevole.

Originariamente inviato da Andrea2002
    Il punto è che ignoro quale passato abbia avuto quel dominio, se mai sia stato associato
    un sito e che rilevanza potesse avere quel sito.
    Grazie
    Ciao
    Andrea
    non conoscendo il "passato" del dominio, personalmente opterei per un nuovo dominio con key studiate

ciao

Concordo con Brown. Nel dubbio cercare sempre una soluzione ottimale.

Permessi di invio