Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Ubuntu 12.04. Primi test e impressioni

    Dopo le precedenti versioni ecco le mie impressioni sulla nascente ubuntu 12.04 Precise Pangolin. Premetto che ormai la sto utilizzando in modo molto intensivo da due-tre settimane, quindi un'idea di massima me la sono fatta.

    Installazione
    Questa volta è andato tutto liscio. Ho preferito reinstallare tutto da zero (per tenere la 11.10 su un'altra partizione, da usare nel caso la 12.04 fosse stata ancora troppo instabile), l'installazione è stata come sempre semplice e veloce, inclusa l'installazione dei pacchetti della lingua.

    Primo avvio
    In ordine sparso: riconosce senza problemi il secondo monitor e imposta correttamente la risoluzione, unity è migliorato in qualche particolare, che lo rende più comodo ed usabile, riconosce la scheda audio (anche se non "vede" subito il sistema beats audio, che comprende una sorta di piccolo subwoofer integrato nel portatile per migliorare la qualità del suono ma sapevo già in quale file di configurazione mettere le mani.
    Il software center funziona benone, ma questo lo sapevo già, ed installo quello che mi serve (in particolare tint2, la mia taskbar preferita)

    E il treddì??
    Anche su questa versione faccio l'amara scoperta: il driver closed di ATI mi incasina le funzionalità 3d, quindi mi ritrovo a scegliere se utilizzare comunque il driver closed, ma con unity 2d, oppure utilizzare il driver open source ma con temperarature del processore molto più alte (almeno 10°C in più) ed unity 3d. Alla fine opto per i closed source.

    Conclusioni
    Devo dire che mi piace. Mi sono finalmente abituato a unity (che continuo a ritenere scomodo, almeno di default), per il resto non ci sono enormi differenze rispetto a prima... forse è leggermente più veloce all'avvio e la temperatura del processore è più bassa. Queste sono le principali differenze che ho riscontrato.

    Direi che vale la pena aggiornare. Ma senza alcuna fretta... non ci sono differenze enormi, almeno per quanto, da utente, ho avuto modo di appurare.

  2. #2
    Questo invece è il commento estetico circa Unity del critico più in voga del momento:
    http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    E direi che non ha nemmeno tutti i torti...

    .... se solo mi funzionasse cinnamon...

  4. #4
    @lnessuno
    C'è la possibilità, in fase di installazione, di NON installare grub, come era fino a Lucid?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    cos'è che vi fa trovar male con unity?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Però bisogna dire che nella 12.04 unity è stata parecchio migliorata. Dash e HUD si stanno rivelando ottime intuizioni.

  7. #7
    Dovremmo giudicarlo anche in merito alla compatibilità o capacità di usare software e periferiche.
    Per questo ho dovuto abbandonare Ubuntu (anche se a malincuore).

  8. #8
    Originariamente inviato da mondiali_2010
    Dovremmo giudicarlo anche in merito alla compatibilità o capacità di usare software e periferiche.
    ??? ma chi? ubuntu o unity?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da xenofonte
    @lnessuno
    C'è la possibilità, in fase di installazione, di NON installare grub, come era fino a Lucid?
    Non saprei... io l'ho installato sulla partizione di root e quello si può scegliere senza problemi, ma non installarlo del tutto non ne ho idea

  10. #10
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    ??? ma chi? ubuntu o unity?
    Ubuntu.


    Ogni tanto riprovo ad usarlo ma poi rinuncio per problemi di trovare driver appropriati per tutte le periferiche o difficoltà a reperire applicativi che mi servono.
    Per alcune cose è ottimo per altre ho queste difficoltà; lo dovrei lasciare solo una macchina.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.