PDA

Visualizza la versione completa : Le connessioni in ingresso al mio IP ADSL vengono bloccate

VegetaSSJ5
19-04-2012, 18:31
Salve a tutti!
Ho un problema molto strano. Con la mia linea ADSL (Alice) riesco a navigare bene, ma da fuori la mia rete locale, se provo a connettermi al mio indirizzo ip per qualche servizio (es. desktop remoto o altro) non riesco a connettermi (posso usare indifferentemente il mio IP o un servizio di dns come dyndns). La cosa è strana, perchè ha sempre funzionato, ma da qualche tempo si è presentato il problema e non riesco più a risolvere.
Per tagliare la testa al toro ho provato anche con un servizio di ping online e in effetti tutti i pacchetti vengono persi, come potete vedere dallo screen seguente.
http://img31.imageshack.us/img31/2650/screenclsm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/screenclsm.jpg/)
Ho provato a resettare il router, cambiare router, ma non cambia nulla. Mi viene da pensare che il problema sia il mio ISP.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

VegetaSSJ5
01-05-2012, 20:53
up!

fivendra
02-05-2012, 15:58
banalmente, ma hai aperto le porte relative ai servizi che vuoi utilizzare?

VegetaSSJ5
02-05-2012, 20:42
Ovviamente si. E comunque, anche senza impostare nessun port forwarding, il ping deve funzionare comunque, perchè a quell'ip risponde direttamente il router, non si entra all'interno della lan. Il problema è che i pacchetti proprio non arrivano al router! O almeno così sembra...

Sulla mia linea di casa (in realtà quella di cui parlo al primo post non è la mia personale) ho più o meno la stessa configurazione con quasi lo stesso router (l'altro è un tplink 8961, il mio è un tplink 8901) e con ping.eu il ping funziona perfettamente.

fivendra
02-05-2012, 20:48
No, spesso di base i router hanno il blocco dei pacchetti icmp e dunque non risponde al ping.

VegetaSSJ5
02-05-2012, 22:58
Di tutti i router che ho avuto li ho sempre pingati senza problemi dall'interno della lan, dall'esterno invece (almeno con questi tplink) idem. Ma non ho dubbi che sia come dici tu.

fivendra
02-05-2012, 23:00
Verifica la voce icmp, a volte la trovi nel firewall...

VegetaSSJ5
03-05-2012, 20:45
Originariamente inviato da fivendra
Verifica la voce icmp, a volte la trovi nel firewall...
Guarda il problema non è il ping, che a me non interessa nulla se vada a buon fine o no. Il problema è che qualsiasi altra connessione non va. Digitando sul browser l'ip assegnato alla connessione adsl dovrei entrare nella pagina del router, ma nulla. Oppure andando su miosito.dyndns.org (servizio configurato nel router e funzionante) idem. Ecc.. Poi il fatto che neanche il ping vada è la riprova che effettivamente c'è qualcosa che non va.

SUPERMIKY
07-05-2012, 16:39
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Guarda il problema non è il ping, che a me non interessa nulla se vada a buon fine o no. Il problema è che qualsiasi altra connessione non va. Digitando sul browser l'ip assegnato alla connessione adsl dovrei entrare nella pagina del router, ma nulla. Oppure andando su miosito.dyndns.org (servizio configurato nel router e funzionante) idem. Ecc.. Poi il fatto che neanche il ping vada è la riprova che effettivamente c'è qualcosa che non va.

Non è del tutto vero quello che dici.
Molto spesso (come detto da fivendra) i pacchetti ICMP vengono bloccati lato WAN, ma non solo: praticamente TUTTI i router bloccano l'accesso (sempre lato WAN) alla pagina di amministrazione, quindi è molto probabile che i tentativi che hai fatto siano falliti perché così è previsto "by design", e non per un guasto/errore.

Dovresti provare forwardare una porta non utilizzata dal router verso una macchina interna, ad esempio prova a pubblicare la 3389 tcp verso una macchina windows con RDP abilitato e prova a connetterti dall'esterno.

VegetaSSJ5
07-05-2012, 20:56
A me non è capitato che i pacchetti ICMP siano stato bloccati dalla wan. Un ping www.google.it ne è la prova.
Ho un router tplink e ti posso confermare che non blocca l'accesso da wan. Infatti dall'esterno della rete digitando su un browser il mio indirizzo IP entro nella pagina di amministrazione del router. Però queste funzionalità si può bloccare (nel menu delle opzioni si chiama SPI e blocca qualsiasi cosa proveniente dalla wan, ovviamente è disabilitata). Ovviamente il tentativo di aprire le porte l'ho fatto... Il problema è che ripeto non mi arrivano i pacchetti al router...

Loading