Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Ansia, insonnia, depressione e psicoterapia

    Ho intervistato una psicologa... volevo parlare in generale dell'utilità dell'appoggio ad uno psi, del fatto che noi abbiamo una "spessa" ritrosia ad andare, visto che l'equazione è "vai dallo psi=matto" mentre negli USA (e non so in altri Paesi) è quasi il contrario... cioè se non ci vai probabilmente non stai bene

    Purtroppo sono riuscito a focalizzare molto poco questo punto e invece tanto è venuto fuori sui disturbi del comportamento alimentare, cosa della quale peraltro avevo già trattato...

    Certo che oggi come oggi di vita "felice" se ne fa pochina, e mi pare che per molti acquisire nuovi modi di vedere le cose sia più che utile...

    Comunque, così...
    Aprirei 'sto thread tanto per distrarvi un po' tra un Monti, un Grillo, etc...

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Ansia, insonnia, depressione e psicoterapia

    [edit]
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3

    Re: Re: Ansia, insonnia, depressione e psicoterapia

    Originariamente inviato da vonkranz
    [edit]
    Concordo.

  4. #4

    Re: Ansia, insonnia, depressione e psicoterapia

    Originariamente inviato da astro

    ..
    Voi che ne pensate?
    Paradossalmente, migliore è la qualità della vita, maggiore è la necessità di rivolgersi agli psicologi.
    Forse che forse siamo sempre insoddisfatti?

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Insoddisfatti e/o delicati

    Difficoltà affettive, di relazione con gli altri e con noi stessi, nella visione del mondo

    Almeno Vonkranz e Nihil hanno accettato di guardarsi dentro e ci stanno provando ad editarsi

    Ma tantissimi hanno la "capacità" di stare in apnea con i loro mali per anni ed anni, cronicizzando sempre più e comunque soffrendo non poco. E questo è uno spreco di vita enorme credo, no?

    Allora nonostante gli ostacoli rappresentati dal costo e dall'aleatorietà dei risultati, una relazione con un terapeuta sarebbe tanto importante quanto utile.
    Che poi questo rimane un settore sanitario molto poco agevolato dal SSN, e pure questo mi pare sinonimo di un'arretratezza culturale

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    La depressione "vera" normalmente non risponde alla psicoterapia, se non in misura ridotta dopo anni e anni e anni.

    Mentre risponde subito alle "pillole della felicità".

    Come in tutti gli aspetti medici la chiave è una diagnosi precisa: disturbi del comportamento di origine chimica NON si curano con la psicoterapia.

    Personalmente ritengo che buona parte dei problemi di un certo tipo viene spazzata via quando si è costretti ad affrontare situazioni ai confronti della quale risultano ridicole.

    Però scattano altri meccanismi (paura della morte etc).

    Riassumendo: psicoterapia va benissimo, ma se può essere effettivamente utile

  7. #7
    io metto i fiori nei miei cannoni..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  8. #8
    ammiro chi ammette di non stare bene psicologicamente.a volte si ha vergogna ad ammetterlo,ma tutti un po ne abbiamo bisogno dello psicologo.
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  9. #9
    Originariamente inviato da lanciafiamme

    Personalmente ritengo che buona parte dei problemi di un certo tipo viene spazzata via quando si è costretti ad affrontare situazioni ai confronti della quale risultano ridicole.
    O si vanno ad accumulare nel cassonetto del "non risolto" e poi tornano fuori nel momento meno opportuno
    Ammettere di aver bisogno di aiuto, cercare di stare bene, non vedo cosa ci sia di matto... paura di apparire deboli? Ah e invece incastrati in nevrosi e paranoie con ansie e chi più ne ha più ne metta si è forti e impavidi?

  10. #10
    la psicologia, ove applicata negli ambiti di competenza, è senz'altro utile e andrebbe maggiormente incoraggiata.

    Molti pensano anche che lo psicologo sia un "buon amico" a pagamento e che dunque non valga la pena, il che è molto lontano dalla realtà. Lo psicologo può dare delle indicazioni comportamentali in grado statisticamente di risolvere determinati problemi psicologici.
    Non dà consigli da amico, ma indirizza determinati comportamenti e meccanismi mentali verso la strada più efficace per uscire da determinati disagi psicologici.

    Al di là della depressione, ci sono moltissimi disagi psicologici che un buono psicologo può aiutare a superare in meno tempo e con meno fatica che provandoci da soli (a volte provandoci da soli non si riesce neppure a risolverli mai).

    Penso alla gestione dello stress, al superamento di un lutto, alle tensioni famigliari, all'approccio al lavoro e ad altre situazioni psicologicamente complesse.

    Pensiamo anche solo nello sport, quanto ormai sia importante la figura dello psicologo per molti atleti. In formula 1, nel tennis, e in diversi altri sport l'aspetto psicologico motivazionale è trattato con estrema cura ed attenzione, e i risultati si vedono.

    Per quale motivo non potrebbe trarne vantaggi, anche solo restando in ambito motivazionale/impostazione mentale, un manager d'impresa, piuttosto che un imprenditore o un avvocato, e così via?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.