Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[SQL] Interrogare un DB applicando filtri multipli su una stessa tabella?

Salve, ho una situazione del genere: un DB in cui le tabelle, alla colonna "categoria", contengono valori del tipo natura, arte, cinema, etc etc..

Nell'interrogare il DB vorrei prelevare da esso in un'unica interrogazione sia i record che contengono la parola "natura" che "cinema" alla colonna categoria.

Per farvi meglio capire allego l'immagine del DB

http://imageshack.us/photo/my-images...napshot5y.jpg/

come potete vedere nella colonna categoria ci sono diversi valori, io voglio prelevare solo "natura" e "cinema".. Si può fare?

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: [SQL] Interrogare un DB applicando filtri multipli su una stessa tabella?

Originariamente inviato da American
    Salve, ho una situazione del genere: un DB in cui le tabelle, alla colonna "categoria", contengono valori del tipo natura, arte, cinema, etc etc..

Nell'interrogare il DB vorrei prelevare da esso in un'unica interrogazione sia i record che contengono la parola "natura" che "cinema" alla colonna categoria.

Per farvi meglio capire allego l'immagine del DB

http://imageshack.us/photo/my-images...napshot5y.jpg/

come potete vedere nella colonna categoria ci sono diversi valori, io voglio prelevare solo "natura" e "cinema".. Si può fare?
    codice:
    select * from tabella where categoria = 'natura' or categoria = 'cinema'

Utente di HTML.it

Re: Re: [SQL] Interrogare un DB applicando filtri multipli su una stessa tabella?

Originariamente inviato da Joe Taras
    codice:
    select * from tabella where categoria = 'natura' or categoria = 'cinema'
    già avevo fatto una cosa del genere, tuttavia accadeva che lo script mi restituiva o solo i record con categoria natura o solo cinema... insomma, come se cinema lo utilizzasse come categoria di riserva nel caso nn avesse trovato natura

o ho sbagliato io qualcosa??

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: Re: Re: [SQL] Interrogare un DB applicando filtri multipli su una stessa tabella?

Originariamente inviato da American
    già avevo fatto una cosa del genere, tuttavia accadeva che lo script mi restituiva o solo i record con categoria natura o solo cinema... insomma, come se cinema lo utilizzasse come categoria di riserva nel caso nn avesse trovato natura

o ho sbagliato io qualcosa??
    Postala query che hai scritto. La or non prende in modo esclusivo

Permessi di invio