Salve a tutti
Da qualche giorno stò cercando di imparare a utilizzare php e di conseguenza mysql.
Ho preso un libro (PHP e MYSQL creare siti web, della mondadori), che spiega come installare Mysql su mac.
Ora sorgono diverse domande.
1. In un videocorso gratuito trovato sul web, il creatore del corso consigliava di scaricare MAMP per usare il proprio mac come un web server. Non ho capito se devo però scaricare lo stesso mysql. Non capisco in sostanza se Mysql è un programma che mi permette di compilare i database (tipo Access) o un driver che mi permette di connettermi ai database sul web (ma allora non lo dovrebbe fare anche MAMP?).
2. Posso lavorare anche in locale? Cioè ora io smanetterò di brutto per capirci qualcosa... Il mio intento è creare un piccolo database che contenga (che ne so?) titoli di canzoni con autore e anno... Devo per forza farlo da internet o come per i siti statici posso salvare tutto in locale e poi trasferirlo?
3. Ho scaricato dal sito di mysql un file dmg che dovrebbe aver installato mysql sul mio mac... sia il manuale che le spiegazioni su internet rimandano al terminale del mac per accedere e impostare una password. Io credo di averla impostata... come faccio a verificare di averlo veramente fatto?
4. Per creare tabelle e quant'altro dove devo agire? Sul terminale? Su Komodo edit??? Il manuale è un po troppo vago su questo... non capisco se sono ancora sul terminale o cosa.
Credo che una volta compreso il funzionamento di tutto ciò dovrei andare avanti come un drago (cioè alla fine sono stringhe di codice che mi devo impartare per far fare al database delle cose... ma non capisco bene la logica del database).
Vi ringrazio in anticipo per la comprensione (mi sento tanto ignorante...)
grazie mille
A presto

)
Rispondi quotando