Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Dimostra l'illusione ottica del vigile E lo scienziato non paga la multa

    «La conoscenza è potere», recita un noto aforisma del filosofo inglese Francesco Bacone e a volte permette di contestare «scientificamente» anche la legge. Lo sa bene Dmitri Krioukov, fisico dell'Università della California che, avvalendosi delle sue conoscenze matematiche e supportato da svariati grafici, è riuscito a farsi togliere una multa dimostrando che il vigile urbano che lo aveva sanzionato era stato vittima di un'illusione ottica.

    Il giudice accoglie il ricorso motivato con un teorema

  2. #2
    In effetti può succedere anche in Italia. Se io prendessi una multa e riuscissi a dimostrare scientificamente che l'autovelox che ha rilevato la mia velocità non funziona correttamente, la multa mi verrebbe tolta.

    Così come per qualsiasi tipologia di accusa (civile o penale) dove se il mio consulente tecnico di parte riesce a dimostrare che scientificamente non posso aver commesso il fatto, non vengo condannato.

    Il caso della notizia è particolare, perchè è lo stesso imputato ad essere stato in grado di dimostrare scientificamente perchè non ha commesso il fatto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    In effetti può succedere anche in Italia.
    ...
    http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4
    Originariamente inviato da wallrider
    http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU


    Bhe, da noi funzionano anche tecniche più creative, in effetti....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.