Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    80

    [C++] Criptare files vari

    Ciao a tutti,

    sto sviluppando un videogame 3D con le OpenGL e vorrei fare in modo di proteggere tutti i modelli, le texture e i suoni che utilizzo.

    Come posso fare? Io avrei già due idee:

    1- Criptare ogni file in un file bin, solo che non so come farlo nè tantomeno come decriptarlo;
    2- mettere tutto in uno o più file .zip e poi modificarlo in modo che se qualcuno tenta di aprirlo appaa il messaggio "File corrotto". questo sarà reso accessibile non appena il gioco viene aperto e verrà rimesso come prima quando il gioco verrà chiuso. solo che non saprei come modificare quel file e come leggere i file salvati al suo interno!

    Un aiutino? mi linkate qualche guida da cui posso imparare ciò che voglio fare?

    grazie in anticipo

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    510
    In sostanza basta stabilire una formula che "maschera" quello che scrivi su file, una specie di linguaggio "in codice".
    Ad esempio per non farmi spiare dal vicino potrei stabilire che se dico "dhbp", questo significa "ciao" perché occorre aggiungere uno a tutte le lettere ('c' + 1 'd', ecc...).
    Ma questo è un esempio molto banale, in realtà ci sono metodi più complessi di criptare i file.Devi scegliere tu l' algoritmo che sia più adatto alle tue necessità.
    Puoi scegliere tra quelli famosi, tenendo presente che a te ti serve che sia reversibile.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    80
    E come potrei fare ciò? c'è un tutorial o qualcosa che spieghi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Come detto esistono algoritmi noti. E' facile trovare ampia documentazione su internet.

    Ad esempio, parti da

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cifratura_a_blocchi
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    80
    Il concetto su come farlo l'o capito

    Solo che non so come metterla in pratica! Qualcuno è disponibile a spiegarmi come so può fare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.