Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Newsletter Subscription Database Design

    Ero indeciso se postare sul forum Database, ma questo forse mi sembra più appropriato:
    Ho uno e-commerce in cui voglio dare la possibilità anche a chi non è registrato di ricevere la nostra newsletter, ad oggi la newsletter è gestita nell'anagrafica utente:
    codice:
    user_id
    store_id
    nome
    cognome
    email
    newsletter_subscription
    etc...
    è chiaro che questa struttura non va bene visto che bisogna avere un account per ricevere la newsletter. Ho pensato a 2 soluzioni:

    1)
    nuova tabella Newsletter:
    codice:
    store_id
    user_id
    email
    is_subscribed
    Per gli utenti senza account (quindi solo iscrizione alla newsletter) il campo user_id sarà uguale a zero
    Vantaggi: un posto pulito dove gestire la newsletter
    Svantaggi: duplicazione campo email.

    2)
    creo nuovi records direttamente in anagrafica utenti anche per chi si vuole iscrivere senza avere un account.
    Svantaggi: come minimo, da rivedere tutta le parte di registrazione nuovo utente per controllo se utente già registrato + diverse altre complicazioni.

    vorrei qualche consiglio anche su eventuali ulteriori approcci da seguire.
    Grazie
    --- [color= darkorange]L'uomo è il computer più straordinario di tutti [/color]----

    http://www.simogrima.com

    Grifone

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    varie possibilità:

    1) tabella newsletter <id_utente, mail_utente>: se valorizzi id_utente i dati li pesca da lì (e mail_utente può essere vuoto), altrimenti mail_utente è il campo di riferimento
    2) se il campo email in "utenti" è univoco crei semplicemente un nuovo user per ogni sottoscrizione: non ci sono problemi particolari salvo i vincoli che potresti già avere
    3) lasci così la tabella utenti e ne crei una di "ospiti" con i soli campi necessari (es. la mail): la newsletter non avrebbe una tabella, ma sarebbe la combinazione delle due

  3. #3
    ok,
    grosso modo le soluzioni proposte ricalcano quelle che avevo delineato,
    non entro nei dettagli della struttura dell'applicazione ma tutte e tre comportano delle problematiche che comunque dovevo mettere in conto.
    Grazie mille
    --- [color= darkorange]L'uomo è il computer più straordinario di tutti [/color]----

    http://www.simogrima.com

    Grifone

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    ok... certo anche io strutturerei il tutto diversamente, ma se bisogna adattare l'esistente mi sembra si possa riuscire... ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.