PDA

Visualizza la versione completa : [c] non riesco a compilare dal prompt dei comandi

aleye
23-04-2012, 17:25
Salve, sono alle prime armi, ho iniziato da poco a "studiare" il linguaggio in c.Vorrei chiedere delle delucidazioni per quanto riguarda questa guida:http://programmazione.html.it/guide/lezione/1088/la-compilazione-di-un-programma-c/.Ho copiato e incollato all'interno del blocco note di windows il contenuto di Hello word, successivamente ho salvato il mio file come "hello word.c" sul desktop.All'interno della guida c' scritto che per quanto riguarda la compilazione deve essere fatta dal prompt dei comandi se si possiede GCC come me.Ora se ho ben campito devo impostare come percorso all'interno del prompt dei comandi il desktop, quindi utilizzo il comando cd e poi scrivo il percorso giusto?Quando per vado a compilare, scrivendo all'interno del prompt dei comandi # gcc hello.c mi dice che il comando # non riconosciuto come comando interno o esterno.Dov' che sbaglio?grazie in anticipo.

LeleFT
23-04-2012, 17:42
Il cancelletto l'indicatore dell'inizio del "prompt dei comandi" (solitamente in ambiente Linux; sotto Windows il carattere di maggiore: ">" che il sistema mette automaticamente).
Il comando quello che c' scritto dopo tale carattere...

Spesso trovi il cancelletto oppure il dollaro ad indicare il prompt dei comandi....

Quindi, non devi scrivere "# gcc", ma solo "gcc".

Ciao. :ciauz:

aleye
23-04-2012, 17:50
grazie della risposta, purtroppo per mi da sempre lo stesso errore anche scrivendo soltanto gcc hello.c, eppure il nome questo e si trova sul desktop.Quale potrebbe essere l'erorre da me commesso?

oregon
23-04-2012, 19:09
Come cambiato l'errore? Cosa ti dice?

aleye
23-04-2012, 19:16
mi dice che gcc non riconosciuto come comando interno o esterno

oregon
23-04-2012, 19:18
Ma l'hai installato il compilatore? Su che sistema lavori?

aleye
23-04-2012, 19:42
credo di aver risolto, scusa la domanda idiota una volta eseguito l'exe dovrei vedere all'interno del dos il messaggio hello word?giusto?

oregon
23-04-2012, 19:56
Ma come hai risolto? Cosa c'entra il DOS? Usi Windows ?

Perch non rispondi alle domande?

Loading