PDA

Visualizza la versione completa : Creare applicazione Studio/lavoro su gestione processo lavorativo

MaaX
24-04-2012, 15:57
Salve a tutti,

sono sempre stato affascinato dalla programmazione, anche se non ho mai creato qualcosa di concreto o studiato bene un linguaggio.

Per mio interesse volevo creare un applicazione riguardo al lavoro, dove ho necessità di gestire il processo lavorativo.

Nella fattispecie ho bisogno di creare un database per la gestione dei vari articoli lavorati con tutti i parametri macchina, schede pdf, immagini e quant'altro.

Deve essere opensource, multiutente e girare sotto windows.

Per il database pensavo a MySql, per l'interfaccia grafica e utente non saprei.

Lo scopo di tutto questo parte come un hobby, se va meglio di quanto posso sperare, allora sarà usato da molti utenti in campo lavorativo.

Tks
MaaX

Alex'87
24-04-2012, 16:10
E quindi...?
Dal messaggio non si capisce cosa vuoi: cerchi qualcuno che ti faccia il programma? :confused:

MaaX
24-04-2012, 16:31
No no, assolutamente. Scusa.

Cercavo di capire quale potrebbe (o potrebbero) essere i linguaggi da studiare.

Come manuali cartacei (tra gli altri) ho:

- MySQL 5 Guida completa (Michael Kofler)
- PHP 5 Guida per lo sviluppatore (Autori Vari)
- PHP 5, Apache e MySQL - Sviluppo siti Web (autori Vari)
- Concetti di informatica e Fondamenti di Java (Cay S.Horstmann)

Sono tutti libri di qualche anno fa, e non so se sono ancora 'utili'.

Ripeto che non voglio programmi commerciali, adesso guardavo qualcosina di Python e forse potrebbe fare al caso mio.

Anche se lavorerebbe in locale, mi piace l'idea dell'interfaccia Web

alka
24-04-2012, 16:56
Originariamente inviato da MaaX
Cercavo di capire quale potrebbe (o potrebbero) essere i linguaggi da studiare.

Innumerevoli.

Originariamente inviato da MaaX
adesso guardavo qualcosina di Python e forse potrebbe fare al caso mio.
Anche se lavorerebbe in locale, mi piace l'idea dell'interfaccia Web

Se non hai le idee chiare sui requisiti dell'applicazione che intendi realizzare, questi non li può fornire nessuno.

Se invece li hai già chiari, basta una ricerca su Google (http://www.google.com) per trovare tutti i possibili linguaggi, compilatori, framework, tool e altro ancora che puoi utilizzare, e provarli per vedere se fanno al caso tuo, un'operazione che nessuno può fare per te.

Le discussioni sul forum dovrebbero riguardare problemi più circostanziati e specifici, possibilmente relativi all'uso di un linguaggio particolare.

Questo tipo di analisi sono a carico della persona o del team che intende sviluppare l'applicazione.

Fai riferimento al Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887) per queste e altre norme da seguire.

Loading