Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[MySQL] Select all'interno di un'altra select

Ciao a tutti, partendo da una query del tipo:

select tabella.* From Tabella1
    INNER JOIN Tabella2 ON Tabella1.id=Tabella2.id_Tabella1

vorrei contare quanti elementi collegati a questa tabella ho in una Tabella2 con

id - id_Tabella1 - quantità

In sintesi, in Tabella2 ho il riferimento all'id di Tabella1, e dalla query principale vorrei avere un campo "Quantita" che mi visualizzi quanti record ci sono collegati.
    (considerando che non tutti i record di Tabella1 possono avere degli elementi in Tabella2, in questi casi avrei "Quantita" = 0

Thanks

select *, count(*) as quantita
    ..... etc

la inner join considera solo le equi-join definite in ON. Mi pare forse troppo semplice come soluzione e potrebbe essere che non ho bene inteso la tua domanda.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Infatti intendevo altro....

la query l'ho postata, devo aggiungere un nuovo campo che è la risultante di un ulteriore query

a livello logico sarebbe

select tabella.*, (select count(*) from Tabella2 where Tabella2.id_Tabella1 = Tabella1.id) AS Quantita From Tabella1

Quindi nella select principale devo visualizzare un campo che è deriva da un'altra select (recuperando i record collegati alla query principale)

ancora mi sfugge qualcosa. Non puoi contare quello che non c'e' per il semplice fatto che non c'e'. Puoi invece contare quello che in tabella 1 non e' presente in tabella 2, questo si.

In pratica con una left join:

select *
    from tab1
    left join tab2 on tab1.id = tab2.id
    where tab2.id IS NULL

come saprai left join prende TUTTI i record della tabella in from e rende NULL su tab2 quando il record di tab1 non trova la sua relazione nella left join. Puoi contare i campi NULL

Utente di HTML.it
    mmmm ma io vorrei:

visualizzare determinati campi della Tabella1, aggiungere un campo preso dalla Tabella2 con il numero di campi in JOIN

Originariamente inviato da Valeria75_bis
    mmmm ma io vorrei:

visualizzare determinati campi della Tabella1, aggiungere un campo preso dalla Tabella2 con il numero di campi in JOIN
    Ma questo gia' lo hai fatto....
    codice:
    select tabella.*, count(*) as tot 
    From Tabella1
    group by id
    devi solo raggruppare i campi che vuoi conteggiare. Altrimenti ti conterebbe per tutti i record sempre lo stesso numero.

Ovviamente i group by ti rendera' solo un campo con il totale dei record trovati per ogni id.

Utente di HTML.it
    Non ho assolutamente capito

Se metto in JOIN e faccio un group by non ritorna quello che voglio (quello che ho scritto)

:-(

Utente di HTML.it
    Nella mia query ho altre JOIN, oltre a quella per la quale voglio calcolare il numero di recor collegati.

Quindi ho diverse

INNER JOIN
    LEFT OUTER JOIN
    ecc...

Nei campi visualizzati devo visualizzare un nuovo campo con il totale di record collegati (numero di record) presenti in una specifica delle tabelle in JOIN.... e visualizzare 0 quando non ci sono recordo collegati (sempre nella "famosa" tabella in JOIN)

Come posso fare?

Grazie

puoi fare un esempio pratico? grazie

Utente di HTML.it
    Ecco un esempio

Tabella1
    1 - Rec1 - Desc1
    2 - Rec2 - Desc2
    3 - Rec3 - Desc3
    4 - Rec4 - Desc4

Tabella2 (la seconda colonna indica l'id di Tabella1, quindi il campo usando per la JOIN tra Tabella2.id_Tabella1 e Tabella1.id)
    1 - 1 - ColRec1_A
    2 - 1 - ColRec1_B
    3 - 1 - ColRec1_C
    4 - 2 - ColRec2_D
    5 - 3 - ColRec3_E

considerando che Tabella1 è in JOIN, INNER e LEFT, anche con altre tabelle, io voglio visualizzare

1 - Rec1 - Desc1 - 3
    2 - Rec2 - Desc2 - 1
    3 - Rec3 - Desc3 - 1
    4 - Rec4 - Desc4 - 0

Quindi vorrei visualizzare determinati campi della Tabella1, altri campi in JOIN di altre tabelle e, per la Tabella2, un contatore con il numero di record in JOIN (0 quando non ci sono elementi in Tabella2)

Grazie

Permessi di invio