Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: questione licenze

Utente di HTML.it

questione licenze

Ho scritto un sito web per la mia impresa usando i seguenti codici di programmazione:
    Html
    Css
    javascript
    jQuery
    Php
    Mysql
    il mio legale mi chiede le specifiche di tutte le licenze utilizzate.
    Quali sono le licenze di cui ho bisogno e dove reperirle?

Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    HTML e' un formato .... non credo ci siano licenze di utilizzo a riguardo

CSS come html

JS e' il linguaggio di scripting della pagina web e anche qui nn credo esistano licenze specifiche , nel caso controlla sul sito di ECMA, ma non credo ti debba dattgliare nulla, inoltre js viene interpretato dal motore js di ogni browser .... e quindi e' l'utente ad eseguirlo ... cmq appunto controlla il sito di escma o w3c.

Jquery : sul sito di jquery trovi la licenza d'uso e tutti i dettagli
    http://jquery.org/license

PHP : come jquery
    http://www.php.net/license/

Mysql : come jquery
    Solo che devi vedere che versione e' stata installata e la licenza 'suo dovresti trovarla nella cartella din installazione di mysql.
    ALtrimenti controlla la versione installata e poi confronta con quelle disponbili sul sito :
    http://www.mysql.it/downloads/

EDIT: AGGIUNTA DEI LINKS

Utente di HTML.it
    grazie Virus per le info e per i link,
    comunque dovrebbero essere tutti "open source", giusto!?

Non ci metterei la mano sul fuoco a definirli tutti "open source" ... fondamentalemtne per open source si intendo il fatto che il codice sorgente sia aperto e visibile a tutti nonche' modificabile.

I mod php puoi compilarli in loco.... ma non saprei per mysql.
    Jquery e' open e non potrebbe essere altrimenti, e le relative licenze d'uso le trovi sul sito, inoltre il core code e' modificabile quindi si qui si.

Per mysql appunto non saprei .... sql e' un linguaggio di interrogazione di base di cui mysql e' un dialetto particolare(come poi postgres o mssql) , il dbms non saprei hai varie versioni ma non credo siano open ...controlla sul sito che dicono.

Html e css sono formati che si possono definire "Open" in quanto appunto usabili e gestibili in chiaro da tutti.

Poi mi fermo qui nn saprei dirti oltre, quindi in bocca al lupo(io odio le parti legali del nostro lavoro )

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti, complimentoni per il Forum, semplicemente stupendo!Vorrei ricollegarmi a questo post per chiedere se secondo voi sono in regola se, con tanto di partita IVA ovviamente, vendo del software utilizzando:
    -Java con ambiente di sviluppo Eclipse;
    -PHP e HTML per il lato web;
    -MySql per i Database;

Spero di non esser stato ripetitivo.Grazie.

EDIT: correzione grammaticale

Ciao e benvenuto

Allora per il tuo caso dipende dalle versioni che utilizzi.

Mysql c'e' versione free e versione a pagamento, come per java e d eclipse(le versioni enterprise con supporto tecnico etc....)

da quello che so le versioni base ti consentono di fare quello che ti pare anche software commerciale.

Il fatto e' che lavorando su web tu effettivamente non vendi un software o sito ameno che non cosegni fisicamente il codice sorgente.

(php e html nn hanno problemi di sorta, sono completamente free a meno che non utilizzi librerie o templates sotto cpyright o sotto licenza ma si parla di cose di terze parti)

Per java se puoi usare server tomcat che e' la versione "apache" di glassfish come motore e web server per servlets.

Cmq dare una letta alle user-licences per le versioni che utilizzi ti dovrebbe fugare ogni dubbio

Utente di HTML.it
    Grazie per la celere risposta. Ok, quindi devo innanzitutto vedere che versione ho dei vari programmi che utilizzo,mentre per php e HTML non c'è problema nell'usarli per fini commerciali. Per quanto riguarda MySql effettivamente ho letto in giro che c'è anche una licenza commerciale, ma se utilizzasi la versione free potrei vendere del software che usi un DB fatto con esso?

Esattamente molte aziende utilizzano la versione free di mysql e poi hanno gli admin che si smazzano configurazioni etc...

Utente di HTML.it
    Ok, quindi (correggimi se sbaglio) per vendere software potrei usare la versione free di MySql ma avrei qualcosa in meno rispetto alla versione commerciale per quanto riguarda impostazioni,assistenza tecnica ecc... giusto?

Esatto, la versione a pagamento comprendo assistenza tecnica e supporto remoto e altro... la versione free non le ha. QUindi per installazione configurazione manutenzione etc... ti devi arrangiare.

Permessi di invio