Ciao a tutti.

Volevo porvi la seguente domanda perchè non mi è chiara una cosa relativa alla normalizzazione:

questa è sempre un beneficio?.. mi spiego.

Ho creato un piccolo sito che utilizza un database. Inizialmente, in fase di progettazione, questo prevedeva una relazione molti a molti.
Allora ho eseguito la normalizzazione ( fino a 3NF ) ed ho ottenuto 3 tabelle + una di unione tra due con conseguente complicazioni nel relaizzare query ingrado di prelevare dati da tutte e riproporli a video come meglio credevo. Quindi ho rinunciato a tale procedura e, infischiandomi della stessa, o fatto in modo che le tabelle erano tali da permettere:

1) facili query (tali da prelevare dati a me utili da utilizzare all'interno del sito)
2) creare tabelle in modo tali che la cancellazione di singole righe non fosse complicata (anche se effettivamente in esse trovo alcuni campi che in bibliografia potrebbero definire "ridondati")

Ora quello che ho fatto è sbagliato o meglio, è dovuto alla mia scarsa capacità di utilizzo dei database o infondo la normalizzazione e soltano una sorta di indicazione?

Spero sia stato abbastanza chiaro e ..... aspetto le vostre risposte