PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio ubuntu server per accesso remoto

il pupo
26-04-2012, 16:11
Salve ragazzi, sono nuovo del mondo linux avrei bisogno di alcuni consigli.

ho acquistato un microserver ed ho installato come sistema operativo linux server ubuntu 11.1 fin qui tutto bene ho installato l'ambiete grafico gnome e così via.

La perplesità rimane su cosa installare per accedere da remoto(rete esterna) sul server. Vi spiego cosa voglio fare:

-Utilizzare svn;
-Condividere cartelle;
-Lavorare più utenti contemporaneamente.

Qualcuno sa dirmi cosa devo usare?(Ho già sbirciato su http://forum.ubuntu-it.org/)

Dascos
26-04-2012, 16:19
Originariamente inviato da il pupo
Salve ragazzi, sono nuovo del mondo linux avrei bisogno di alcuni consigli.

ho acquistato un microserver ed ho installato come sistema operativo linux server ubuntu 11.1 fin qui tutto bene ho installato l'ambiete grafico gnome e così via.

La perplesità rimane su cosa installare per accedere da remoto(rete esterna) sul server. Vi spiego cosa voglio fare:

-Utilizzare svn;
-Condividere cartelle;
-Lavorare più utenti contemporaneamente.

Qualcuno sa dirmi cosa devo usare?(Ho già sbirciato su http://forum.ubuntu-it.org/)
:confused: :afraid:
Il microserver è in rete locale vero? Oppure è un server su Internet?
Chiarito questo....perchè hai installato un Ubuntu Server se poi ci hai messo sopra Gnome? Non ha senso...o è un server o è un client. Il server fornisce servizi e nel 99,9% dei casi non necessita di interfaccia grafica.

Comunque....svn...se proprio vuoi svn installi subversion, altrimenti puoi valutare cvs.
Subversion: http://www.subversionary.org/howto/setting-up-a-subversion-server-on-ubuntu-gutsy-gibbon-server

Condivisione cartelle: dpende. I client sono Windows o Linux? Samba se sono Windows, NFS se sono Linux. Se sono misti, Samba

Lavorare più utenti: per fare cosa?

:ciauz:

il pupo
26-04-2012, 16:24