PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio ubuntu server per accesso remoto

il pupo
26-04-2012, 16:11
Salve ragazzi, sono nuovo del mondo linux avrei bisogno di alcuni consigli.

ho acquistato un microserver ed ho installato come sistema operativo linux server ubuntu 11.1 fin qui tutto bene ho installato l'ambiete grafico gnome e così via.

La perplesità rimane su cosa installare per accedere da remoto(rete esterna) sul server. Vi spiego cosa voglio fare:

-Utilizzare svn;
-Condividere cartelle;
-Lavorare più utenti contemporaneamente.

Qualcuno sa dirmi cosa devo usare?(Ho già sbirciato su http://forum.ubuntu-it.org/)

Dascos
26-04-2012, 16:19
Originariamente inviato da il pupo
Salve ragazzi, sono nuovo del mondo linux avrei bisogno di alcuni consigli.

ho acquistato un microserver ed ho installato come sistema operativo linux server ubuntu 11.1 fin qui tutto bene ho installato l'ambiete grafico gnome e così via.

La perplesità rimane su cosa installare per accedere da remoto(rete esterna) sul server. Vi spiego cosa voglio fare:

-Utilizzare svn;
-Condividere cartelle;
-Lavorare più utenti contemporaneamente.

Qualcuno sa dirmi cosa devo usare?(Ho già sbirciato su http://forum.ubuntu-it.org/)
:confused: :afraid:
Il microserver è in rete locale vero? Oppure è un server su Internet?
Chiarito questo....perchè hai installato un Ubuntu Server se poi ci hai messo sopra Gnome? Non ha senso...o è un server o è un client. Il server fornisce servizi e nel 99,9% dei casi non necessita di interfaccia grafica.

Comunque....svn...se proprio vuoi svn installi subversion, altrimenti puoi valutare cvs.
Subversion: http://www.subversionary.org/howto/setting-up-a-subversion-server-on-ubuntu-gutsy-gibbon-server

Condivisione cartelle: dpende. I client sono Windows o Linux? Samba se sono Windows, NFS se sono Linux. Se sono misti, Samba

Lavorare più utenti: per fare cosa?

:ciauz:

il pupo
26-04-2012, 16:24
1)Si si è in rete locale, ho installato gnome per renderlo più usabile anche se comunque uso le shell per installare i programmi :zizi:

2)che differenza c'è tra svn e cvs?

3)per lavorare su uno stesso progetto,cartella,file contemporaneamente

grazie
Dascos

Dascos
26-04-2012, 16:32
1)Si si è in rete locale, ho installato gnome per renderlo più usabile anche se comunque uso le shell per installare i programmi :zizi:

Meno male :D

2)che differenza c'è tra svn e cvs?

Quasi nessuna, hanno lo stesso scopo ma lo eseguono in modo leggermente diverso.

3)per lavorare su uno stesso progetto,cartella,file contemporaneamente

Hmm...dipende più che altro dal software usato, se supporta o meno l'uso dello stesso file da parte di più utenti. OpenOffice dovrebbe supportare questa caratteristica, per esempio (condizionale d'obbligo, non ho mai avuto modo di verificare) ma magari Eclipse no (anche qui condizionale d'obbligo)...

il pupo
26-04-2012, 16:35
Quasi nessuna, hanno lo stesso scopo ma lo eseguono in modo leggermente diverso.

Tu cosa consigli?

Hmm...dipende più che altro dal software usato, se supporta o meno l'uso dello stesso file da parte di più utenti. OpenOffice dovrebbe supportare questa caratteristica, per esempio (condizionale d'obbligo, non ho mai avuto modo di verificare) ma magari Eclipse no (anche qui condizionale d'obbligo)...

Si per utilizzare Eclipse e Notepad++, principalmente

Dascos
26-04-2012, 16:48
Io mi trovo bene con cvs ma alla fin fine sono equivalenti.
Riguardo Eclipse, è decisamente meglio se utilizzate appunto o svn o cvs, anche perchè lavorare in contemporanea sullo stesso file porta a evidenti problemi, mentre usando cvs/svn il problema si risolve, lavorando ognuno su una copia "personale" che viene poi "fusa" proprio dal sistema di revisioning.

:ciauz:

il pupo
26-04-2012, 16:50
ok grazie dascos

Ma per accedere da remoto devo utilizzare un dns?

sacarde
27-04-2012, 09:59
.

Loading