Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    ritardo invio tagliando polizza on line...

    allora...la questione.

    ho pagato regolarmente la seconda semestralità di una polizza on line.

    ma il tagliando ancora non mi è arrivato e l'assicurazione è scaduta.

    posso rifarmi legalmente?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Ipotizzo sia una RC Auto.
    Devi leggere il contratto, ma secondo me no, perché ci avranno pensato.
    Ed anche se hai ragione, un giudice te la darebbe tra vent'anni...
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    un mio amico nella tua stessa situazione si è fatto mandare un fax del tagliando
    e per qualche giorno ha usato quello...ma non so se è legale questa cosa
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    legalmente l'assicurazione ha l'obbligo di consegnare il tagliando entro 5 giorni. se non arriva lo rimandano subito, e comunque sono responsabili del mancato arrivo.
    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da fmortara
    legalmente l'assicurazione ha l'obbligo di consegnare il tagliando entro 5 giorni. se non arriva lo rimandano subito, e comunque sono responsabili del mancato arrivo.
    Ni. L'art 193 del CdS prevede l'esposizione di un tagliando, per cui è giocoforza che le assicurazione lo debbano produrre. Il CdS non ammette ritardi al pagamento, ma le assicurazioni sì, solitamente 15 giorni (tolleranza).
    Il tagliando deve essere prodotto subito, al momento del pagamento, perché ne è quietanza. Se spedito, solitamente fa fede la data di spedizione e non quella di ricezione, perché essa dipende da volontà estranee all'attore. Nella mia polizza è scritto esplicitamente.
    Comunque il periodo di tolleranza è ininfluente: in caso di controllo fa fede il CdS ed il sequestro dell'auto non te lo leva nessuno, a meno di buon cuore degli agenti accertatori.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  6. #6
    e' sufficiente la quietanza che l'assicurazione ti ha mandato (basta il tagliadino del versamento).

    al limite, se ti fermano, ti contestano la mancata esposizione, ma e' sufficiente mostrare appunto il pagamento.

    tanto a loro del tagliandino frega poco, dai numeri di riferimento della polizza (che sono anche sulla ricevuta del pagamento), possono sapere se l'auto e' assicurata oppure no.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da Goo21
    un mio amico nella tua stessa situazione si è fatto mandare un fax del tagliando
    e per qualche giorno ha usato quello...ma non so se è legale questa cosa
    No. Anzi, chi espone così potrebbe essere pure accusato di falsificazione.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  8. #8
    none... il fax e' un'altra opzione temporanea che e' "accettabile".

    ripeto, se trovi lo stronzo, al limite rischi (mi pare) 35€ per la mancata esposizione, ma l'importante e' che tu sia coperto da assicurazione.

    per loro sono sufficienti gli estremi della polizza per sapere se e' attiva, se e' vera, e se sei coperto da assicurazione (il controllo lo fanno in tempo reale: c'e' un dbase con tutte le polizze emesse a cui accedono dal terminale del loro veicolo).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da Lars
    al limite, se ti fermano, ti contestano la mancata esposizione, ma e' sufficiente mostrare appunto il pagamento.
    Giusto, che vuol dire da 24 a 94€ (art. 181 c.3) di multa e l'obbligo presentare all'agente accertatore entro 15gg il tagliando, ovvero al suo Comando. Che se sei di Napoli e vieni fermato a Milano, ti voglio proprio vedere. Altrimenti viene applicata la multa da 398 a 1596€ (art. 180 c.8).
    Incredibilmente, viene punito meno chi non espone per nulla piuttosto che chi dimostra la propria buona fede.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  10. #10
    pero' guarda che la multa per mancata esposizione di solito e' "composta"... ovvero ti fanno la multa per la mancata esposizione, passati i termini di presentazione del tagliando, si passa a quella per circolazione senza assicurazione.

    in generale e' sufficiente la quietanza...
    se e' un'assicurazione online, in genere mandano un pdf con tutti i dati della polizza e la certificazione che hai pagato.
    quella vale come "sostitutivo" del tagliandino.
    ovviamente la devi avere in macchina eh... se la lasci a casa, vale il discorso di cui sopra ;-)
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.