Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[SQL SERVER] IS NULL vs ISNULL

Ciao a tutti,

sto dilettandomi nel giocherellare con il T-SQL.
    Smontando qualche Stored Procedure recuperata su un server per rendermi conto di come funzionino le cose, mi sono imbattuto in:

UPDATE tabella_1
    SET colonna_1 = '-'
    WHERE colonna_1 IS NULL (<- perplessità 1)
    OR colonna_1 = ''

UPDATE tabella_1
    SET colonna_2 = ISNULL(dbo.get_username_by_id(user_id), user_id) (<- perplessità 2)
    FROM tabella_2
    WHERE id_1 = id_2

ora, le mie perplessità sono 2:
    - non è un errore scrivere "IS NULL" in T-SQL?
    - ho cercato in ogni dove ma non mi è riuscito di trovare "dbo.get_username_by_id", tabella, sp o vista che sia. Sto facendo un errore concettuale?

Grazie a chiunque voglia chiarirmi le idee!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Mi sembra che sia tutto giusto

Nel caso 1 si usa IS NULL per "confrontare" il valore di una colonna con NULL (non è corretto mettere colonna = NULL ma il senso è quello)

Nel caso 2 si usa la funzione ISNULL ( check_expression , replacement_value ) che verifica se la prima espressione è NULL e nel caso lo sia la sostituisce con il "replacement_value"

Il tuo dbo.get_username_by_id presumo sia una funzione, cerca get_username_by_id tra le funzioni

Oh, grazie comas17,

grazie per i chiarimenti sui due punti.
    Posso chiedere un'altra info? Il db nel quale sto curiosando non è stato creato da me e non sono un profondo conoscitore di SQL SERVER.
    Quel "dbo.get_username_by_id" presumevo fosse o una tabella o una vista o una stored procedure, non ho preso in considerazione che potesse essere una funzione.
    Per guardare il db uso l'interfaccia "Microsoft SQL Server Management Studio".
    Che tu possa sapere, c'è un modo corretto di cercare/trovare le funzioni?
    Forse la mia domanda è sciocca, se così è scusami e grazie ancora per esserti interessato.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da MaKeCackioDico
    Oh, grazie comas17,
    Per guardare il db uso l'interfaccia "Microsoft SQL Server Management Studio".
    Che tu possa sapere, c'è un modo corretto di cercare/trovare le funzioni?
    Ciao
    Apri il Management Studio - ti colleghi al Database Server che ti interessa - apri "Databases" (clicchi sul +) - apri il database che ti interessa (clicchi sul +) - apri la cartella "Programmability" e trovi "Stored procedures", "Functions" ....

Grazie ancora comas17, l'ho trovata grazie al tuo aiuto!

Un caro saluto

Permessi di invio