Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Si può usare la macchina aziendale anche il sabato e la domenica?

    Si può usare la macchina aziendale anche il sabato e la domenica facendo rifornimento alla pompa aziendale se il capo lo permette oppure ci sono limiti di legge?

    ciao e grazie

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    auto aziendale solo per finalità aziendali
    1... 2... 3... prova

  3. #3

    Re: Si può usare la macchina aziendale anche il sabato e la domenica?

    Originariamente inviato da marchionili
    Si può usare la macchina aziendale anche il sabato e la domenica facendo rifornimento alla pompa aziendale se il capo lo permette oppure ci sono limiti di legge?

    ciao e grazie
    Se il sabato e la domenica lavori, o fai dei trasferimenti per lavoro [a me è capitato] ovviamente puoi.

    Altrimenti direi che non si possa, ma non c'è una legge (credo almeno). Tuttavia rimane un atto contro l'azienda. Se il tuo capo è il titolare dell'azienda magari non hai problemi [basta che sia chiaro e ti dia esplicito permesso], altrimenti se ha sopra di lui un dirigente, che risponde a un direttore, che fa capo all'Amministratore Delegato, ecco, insomma...

    Ma in generale, per qualche euro direi che non valga la pena sputtanarsi. Vero è che la benzina è aumentata tanto, però...

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    aggiungiamo che pagare bazina per auto aziendale per poi poter detrarre il costo della benzina, vuol dire evadere le tasse dovute
    1... 2... 3... prova

  5. #5

    Re: Si può usare la macchina aziendale anche il sabato e la domenica?

    Originariamente inviato da marchionili
    Si può usare la macchina aziendale anche il sabato e la domenica facendo rifornimento alla pompa aziendale se il capo lo permette oppure ci sono limiti di legge?

    ciao e grazie
    Dipende da che uso ti viene concesso.

    In busta paga hai un valore figurativo del bonus per l'auto?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    E' illegale. Non puoi neanche accompagnarci familiari da qualche parte la sera infrasettimana per dirti! Quel mezzo costa meno all'azienda visto che il costo è detraibile, ma deve essere usato per l'azienda. Neanche il proprietario dell'azienda ti puo dare legalmente il permesso di usare quell'auto come vuoi tu.
    Se volesse farlo il bene dovrebbe risultare come benefit del dipendente e sicuramente qualcuno dovrebbe pagarci piu tasse sopra.
    Che tutti lo facciano è un altro discorso.

  7. #7
    Il capo é anche titolare dell'azienda e mi lascia usare la macchina per qualsiasi scopo ma il problema é diverso.

    Facciamo un esempio: sono le ore 4:00 di notte ed esco dalla discoteca con la morosa ridendo e scherzando mentre io sono pagato per lavorare dal lunedì al venerdì come impiegato, non in qualità di commerciale. Secondo voi se la polizia mi ferma appena messo in moto la macchina sono fregato oppure no?

    Ciao e grazie

  8. #8
    Originariamente inviato da marchionili
    Il capo é anche titolare dell'azienda e mi lascia usare la macchina per qualsiasi scopo ma il problema é diverso.

    Facciamo un esempio: sono le ore 4:00 di notte ed esco dalla discoteca con la morosa ridendo e scherzando mentre io sono pagato per lavorare dal lunedì al venerdì come impiegato, non in qualità di commerciale. Secondo voi se la polizia mi ferma appena messo in moto la macchina sono fregato oppure no?

    Ciao e grazie
    Se lo hai come benefit in busta paga (come ti ho chiesto prima) e se hai una procura per la guida non ci son problemi, altrimenti potrebbero farti problemi.

  9. #9
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Puoi utilizzare la macchina aziendale anche per usi personali (compreso andare e tornare dal lavoro), solo se la stessa ti è stata data in uso promiscuo, cioè utilizzo sia per lavoro che personale. A quel punto avrai una voce in busta paga relativamente al benefit auto (fringe benefit) su cui dovrai pagare le tasse.

    Se questo non è il caso, non puoi usare la macchina aziendale e occhio, l'assicurazione potrebbe non coprire !
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  10. #10
    Originariamente inviato da marchionili

    Facciamo un esempio: sono le ore 4:00 di notte ed esco dalla discoteca con la morosa ridendo e scherzando mentre io sono pagato per lavorare dal lunedì al venerdì come impiegato, non in qualità di commerciale. Secondo voi se la polizia mi ferma appena messo in moto la macchina sono fregato oppure no?

    Ciao e grazie
    In teoria sei fregato tu e pure il capo! Ma in pratica non ho mai visto fermare/multare nessuno, comprese le mamme che accompagnano i figli a scuola in SUV con tanto di barra-separatrice/autocarro i posti posteriori dal baule.

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.