PDA

Visualizza la versione completa : [C++] problema dev c++

Teppei71
30-04-2012, 13:14
Salve a tutti come da titolo ho un problema con questo compilatore, devo premettere che sto iniziando a seguire delle guide per imparare qualcosa di c++ ma sono proprio alle prime armi diciamo che ho iniziato a scaricare ieri dev c++ e ha provato a fare il classico hello word. Il problema è questo: quando vado a eseguire questo codice:

#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
cout << "ciao mondo";
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;

}

non succede proprio niente come se il compilatore non agisse invece nel videotutorial che sto seguendo compare la finestra ms dos, io ho seguito i seguenti passaggi novo progetto---> console application poi ho scritto il codice, salvo e clicco su compila esegui, il programma viene compilato ma non eseguito e se clicco solo su esegui non succede niente. Sul mio pc ho istallato anche visual c++ express 2010 può essere un conflitto con questo programma? Oppure è un bug del compilatore è un problema del mio pc, o semplicemente sbaglio qualcosa? Ovviamente se vado nei file del mio progetto e trovo l'eseguibile del main che ho salvato e lo eseguo funziona normalmente. Spero che si possa trovare una soluzione. Grazie.
Un ultima cosa; ma esiste un alternativa a dev c++ ma che sia altrettanto sempice?

Dati pc: windows xp pro sp3 su core duo t2300 2gb di ram e Geforce 7300 da 512mb
dev c++ ultima versione disponibile.

oregon
30-04-2012, 13:15
Hai creato un Progetto? Lo hai compilato?

Potresti utilizzare Visual C++ Express Edition al posto del vecchissimo e bacatissimo Dev ...

Scara95
30-04-2012, 13:30
Secondo me hai schiacciato il pulsante "Compila" e non "Compila e esegui", in ogni modo un gran buon IDE per c++ c'è anche free e opensource:
Code::Blocks (http://www.codeblocks.org/)
poi come diceva oregon c'è l'IDE della Microsoft:
Visual C++ Express (http://www.microsoft.com/visualstudio/en-us/products/2010-editions/visual-cpp-express)

Edit:
Dimenticavo ci sono plug-ins per Eclipse e NetBeans, quest'ultimo a mio parere è uno fra gli IDE più semplici sia da installare che da utilizzare...
(Questi 2 sono inizialmente nati per java)

oregon
30-04-2012, 13:37
Originariamente inviato da Teppei71
... clicco su compila esegui ...

Ha detto che lo fa ...

In ogni caso, utilizza un altro strumento ... lascia stare Dev

Who am I
30-04-2012, 14:56
Devi installare anche un compilatore.

Scara95
30-04-2012, 15:12
Originariamente inviato da Who am I
Devi installare anche un compilatore.
Visual C++ lo installa da solo, eclipse I don't know, gli altri ti chiedono se installarne uno durante l'installazione o usarne uno già installato a seconda della piattaforma...

Who am I
30-04-2012, 15:27
Provo a dirlo meglio:
Il motivo per cui cliccando sul tasto compila di dev-c++ (che è quello che sta usando lui) non gli compila, è che non c'è alcun compilatore installato.

Scara95
30-04-2012, 15:37
Ha detto pure che guardando nella cartella del progetto e aprendo l'eseguibile generato funziona correttamente...
Inoltre dev é più un compilatore con ide integrato che un ide come erano d'altro canto i prodotti borland

Teppei71
30-04-2012, 15:50
come ho detto prima uso "compila ed esegui" chiaramente creo un progetto "console applicatione" lo salvo prima di compilarlo ed eseguirlo e se vado nella cartella del mio progetto trovo l'eseguibile che funziona tranquillamente, ma quando vado a eseguirlo dal programma non ne vuole proprio sapere. Ho provato il dev perchè pare sia quello che più consigliano ai dilettanti come me, ma chiaramente adesso proverò uno di quelli che mi avete consigliato meglio netbeans o CodeBlocks? Grazie delle risposte.

oregon
30-04-2012, 15:57
Visual C++ EE

Loading