Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cambio gestore adsl?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8

    Cambio gestore adsl?

    Salve a tutti! Vi espongo il mio problema: sono ormai 2 anni che ho messo Telecom come provider sottoscrivendo l'abbonamento Tutto Senza Limiti, al quale dovrei raggiungere una velocità massima di 7 Mbps in download e 384 in upload. Ora, so che è praticamente impossibile raggiungere quella velocità, e considerando che la banda minima garantita è di 2,1 Mbps, vorrei cambiare gestore. Infatti io solitamente viaggio a 1,9-2 Mbps e come velocità non mi soddisfa granché. Un giorno girovagando per il web mi sono incappato sull'offerta Fastweb Super Surf, e facendo i controlli sarei coperto in ULL e potrei viaggiare fino a 20 Mega. Ho anche chiamato il servizio clienti che mi ha assicurato la copertura e che mi ha detto che con la loro banda minima garantita, non dovrei scendere al di sotto dei 10 Mbps. I valori della mia linea sono questi ora:

    Velocità di connessione: Down: 2095 kbps Up: 406 kbps
    Attenuazione linea: Down: 57.0 db Up: 32.2 db
    Margine rumore: Down: 11.5 db Up: 15.0 db


    Secondo voi la cosa è fattibile? Mi ritroverei penali? Posso recedere tranquillamente dato che sono al di sotto della banda minima garantita? Migliorerei la velocità con Fastweb essendo in ULL? Grazie per la vostra disponibilità!

  2. #2
    I valori di linea sembrano tutto sommato equilibrati, e ti danno il quadro della situazione: abiti molto lontano dalla centrale, per cui qualsiasi operatore, Telecom o meno, non potrà offrirti una linea molto migliore.

    Fossi in te, a sto punto valuterei molto più semplicemente l'operatore che ti fa pagare meno, punto.

  3. #3
    Con qualsiasi gestore avrai le stesse prestazioni, in quanto la velocità di connessione dipende da molti fattori il principale è la distanza dalla tua abitazione dalla centrale. Nessun operatore può garantire la banda e se garantisce al massimo è una 640k /256k che se non raggiunge le prestazioni verrà cessata d'ufficio. E dipende dal contratto se era di un anno o due devi pagare la penale. Se qualcuno ti dice che arrivi a 10M con questi valori è un gran bugiardo! E probabilmente avrai una linea con un milione di cadute di connessioni fino a quando il gestore non ti metterà un profilo (velocità più bassa) adatto alla tua linea.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8
    Grazie per la risposta, sono appena venuto a sapere che ho una centrale a 750m, mentre io sono collegato ad una molto più lontana a circa 3-4Km... Posso chiedere l'allacciamento alla centrale più vicina? Fastweb mi allaccerebbe a quella?

  5. #5
    No, non ti collegherebbe a nessuna centrale differente, dipende non dalla centrale ma dalla rete di Telecomitalia.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8
    Capisco. Uffa purtroppo mi dovró rassegnare alla velocità a cui navigo. Grazie a tutti per la disponibilità.

  7. #7
    Originariamente inviato da Teo
    Grazie per la risposta, sono appena venuto a sapere che ho una centrale a 750m
    Magari è quella che serve l'altra parte della tua zona...in quel caso è sostanzialmente esclusa la possibilità di farti attestare ivi.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    8
    Va bè, mi toccherà tenermi la mia connessione. Grazie per la disponibilità.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    284
    Originariamente inviato da Teo
    Capisco. Uffa purtroppo mi dovró rassegnare alla velocità a cui navigo. Grazie a tutti per la disponibilità.


    per calcolare la distanza dovresti seguire le centraline esterne della telecom
    io abito a 2300 merti dalla centrale
    tra i 6 -7 mega arrivano
    bisogna capire la lunhezza del cavo

    molto strana la tua situazione

  10. #10
    Si ma bisogna conoscere com'è fatta la rete a per me è facile sapere perché conosco la rete ma non è facile per un non addetto ai lavori interpretare le scritte che ci sono sui terminali di rete e inoltre potrebbero esserci due numerazioni uguali pero di un differente centrale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.