Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Calcolo date e raggruppamento...

Ciao a tutti ragazzi,

per esercizio sto tentando di fare una query in MYSQL ma non ne vengo a capo.
    Ho una tabella PERSONA contenente la data di nascita della persona in formato gg/mm/aaaa e altre informazioni.
    Dovrei estrarre tutte le persone che hanno:

eta <=18 anni
    eta >18 e <=60 anni
    eta >60 anni

Dovrei teoricamente estrarre i dati, calcolare l'eta con una datediff e raggruppare il tutto in base al risultato... ma non riesco qualcuno mi può dare una mano???

P.S. anche a livello strettamente teorico

per usare le funzioni di data e tempo come datediff() il campo deve essere nel formato ansi yyyy-mm-dd quindi con campo frm. DATE

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

bene... quindi nel mio caso come posso muovermi?!

Originariamente inviato da critellus
    bene... quindi nel mio caso come posso muovermi?!
    dovresti convertire le date gg/mm/aaaa che hai nel campo varchar in un campo date aaaa-mm-gg. Aggiungi un campo nel formato DATE e poi con una query update converti il campo.

esempio: update tab set data_new = str_to_date(data_originale, '%d/%m/%Y')

poi potrai usare datediff() senza troppe complicazioni. Questo vale anche per l'eventuale ordinamento dei record per data. Ordina per anno-mese-giorno. La data come hai messo tu ordinerebbe invece per giorno-mese-anno che come puoi ben capire senza significato per una data.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie mille lo stesso...
    ho risolto in PHP.

Una volta letto i record interessati, ho manipolato la data in PHP e ne ho conteggiato i dati che mi servivano.

Grazie ancora per la disponibilità!!

Ciao

Permessi di invio